Anche Adra Germania tra i firmatari della lettera.
Apd/Notizie Avventiste – Otto organizzazioni umanitarie tedesche, attive nello Yemen, hanno chiesto al ministro degli Esteri, Heiko Maas, di operare perché si avvii una soluzione a tutti i livelli politici che ridia benessere e diritti alla popolazione civile dello stato arabo.
Attualmente, 14 milioni di bambini, donne e uomini, circa la metà della popolazione yemenita, sono a rischio carestia. Save the Children denuncia la morte per malnutrizione di 85 mila bambini in poco più di tre anni di guerra. È necessario lo stop immediato ai combattimenti. La catastrofica carenza di cibo nello Yemen è il risultato diretto delle rigide restrizioni delle parti in conflitto sull’accesso al cibo, al carburante, alle importazioni di farmaci e agli aiuti umanitari. Il crollo della moneta, il rial yemenita, e le mancate o inadeguate retribuzioni ai dipendenti contribuiscono alla tragica situazione.
Fermare gli attacchi contro la popolazione civile
Oltre ad essere per il cessate il fuoco, le organizzazioni umanitarie invitano il governo federale a sollecitare le parti a porre fine ai loro attacchi contro la popolazione civile e a concordare misure immediate e concrete per migliorare la situazione umanitaria. Queste includono l’eliminazione degli ostacoli all’accesso ai beni umanitari e commerciali in tutto il Paese e l’accordo per un piano sugli stipendi.
Le organizzazioni umanitarie
La lettera al Ministro federale è stata firmata dai direttori di: Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) Germania, Aktion gegen den Hunger, Care, International Rescue Committee (Irc), Islamic Relief, Nrc Flüchtlingshilfe, Oxfam e Save the Children.
[Foto: billycm/pixabay.com]
fonte: https://news.avventisti.it/