Le dieci discipline spirituali

Shares

Digiunare

Se non avete mai provato a digiunare, questo antico rituale potrebbe aiutarvi a concentrarvi sulla vostra vita spirituale. Al giorno d’oggi è comune digiunare da ogni genere di cose, ma saltare i pasti è un’ottima cosa da provare se si può trascorrere del tempo con Dio. Ricordatevi di farlo con gioia (cfr. Matteo 6:17).

 

Scrivere un diario

Tenere un diario aiuta a esprimere se stessi. Che si tratti di esprimere a Dio ciò che è accaduto nella vostra vita, di registrare la vostra gratitudine o di annotare citazioni e versetti della Bibbia che parlano della vostra vita, il diario può portare guarigione, catarsi e ricordare importanti lezioni apprese o benedizioni ricevute. È facile dimenticare ciò che Dio ha fatto, ma la lettura di vecchi diari di preghiera può ricordarcelo.

 

Pregare

“Leggi la tua Bibbia, prega ogni dì”, come recita una vecchia canzone. In questa vita frenetica e veloce, diamo ancora priorità alla preghiera? Se avete difficoltà a pregare, potete pregare i salmi, provare ad ampliare la preghiera del Signore mentre la recitate e anche utilizzare ulteriori risorse che vi aiutino a pregare.

 

Essere grati

È dimostrato che la gratitudine rende le persone più felici e più sane. Ma non sempre pratichiamo la gratitudine come disciplina spirituale. Ci sono molti modi per ringraziare. Potreste prendere in considerazione queste opzioni: ogni sera, prima di addormentarvi, pensate a tre cose per cui siete grati. Scrivere in un barattolo dei motivi di gratitudine (quotidiani o settimanali), da rileggere alla fine dell’anno. Tenete un diario della gratitudine. Siate specifici. Scrivete a qualcun altro una lettera che esprima ciò per cui siete grati.

 

Ascoltare musica di adorazione

Esistono canzoni di adorazione straordinarie, molte delle quali sono state registrate e possono essere ascoltate sulle piattaforme di streaming e su YouTube, sia contemporanee sia tradizionali. A volte, quando non abbiamo parole da pronunciare, il testo di una canzone ci solleva davanti al Creatore in adorazione. Non dobbiamo sottovalutare il potere della musica.

 

Trascorrere del tempo nella Parola di Dio

Gli studi dimostrano che meno della metà degli avventisti legge regolarmente la Parola di Dio. Leggere una o due volte alla settimana non ha un vero impatto su di noi. Ma quattro volte alla settimana può migliorare in modo misurabile la qualità della nostra vita in diversi ambiti.

 

Essere al servizio

Avete delle opportunità intenzionali e regolari di servire? I vostri vicini, la vostra comunità e la vostra famiglia allargata possono essere influenzati dal vostro servizio. Trovate dei modi per avere un impatto sul vostro mondo e forse il vostro cuore sprizzerà di gioia.

 

Trascorrere del tempo in natura

Come dice il dottor Darren Morton, autore di “Live More Happy”, “Il blu e il verde dovrebbero essere visti spesso”. Addentrarsi nel verde bosco, vicino all’oceano, persino in un parco locale, può spezzare i paesaggi artificiali e costruiti dall’uomo di cui siamo circondati. C’è un motivo per cui nella Bibbia Dio si fa trovare prima in un giardino e poi sulle montagne. La natura è un luogo ideale per trovare l’aria fresca, la bellezza naturale e la vicinanza alla creazione necessarie per ascoltare il Creatore.

 

Restare in silenzio

Il dottor John Francis non ha parlato per 17 anni dopo aver preso la decisione di smettere di parlare per un giorno. Anche se un voto di silenzio potrebbe essere un po’ estremo, c’è un sicuro beneficio nell’allontanarsi dall’inquinamento acustico, che ha dimostrato di avere un impatto negativo sulla salute umana. Nella quiete del primo mattino, nella natura o in una “stanzetta di preghiera”, trovate un tempo e uno spazio tranquillo e lontano da distrazioni per “stare fermi e riconoscere che egli è Dio” (cfr. Salmo 46:10).

 

Osservare il Sabato

Il Sabato dovrebbe essere uno dei nostri momenti preferiti. Tuttavia, può diventare una routine e possiamo perdere parte del suo valore se non lo viviamo intenzionalmente. Ricercate la delizia e la gioia del Sabato o vi fate prendere dalla fretta di andare in chiesa? Cercate nuovi modi per connettervi con Dio e con gli altri, arrivando così a trascorrere un bel Sabato. Magari prendete in considerazione una giornata di detox, lontano dagli schermi e dai social media.

 

 

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2024/01/30/the-ten-spiritual-disciplines/

Traduzione: Tiziana Calà

Forgiare amicizie durature
L’unica ad alzarsi in piedi

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top