La nostra storia è incredibilmente ricca, grazie a voi! Aiutate gli Archivi storici dell’avventismo francofono a trovare alcuni documenti importanti.
Nell’ambito di un progetto di ricerca sugli inizi dell’avventismo in Svizzera e in Europa, i responsabili degli Archivi storici dell’avventismo francofono sono alla ricerca di qualsiasi documento riguardante 5 persone (e le loro famiglie): Jules-E. Dietschy, Jules-Henri Guenin, Jean-Georges Roth, Jacob Von Büren e Albert Vuilleumier.
Queste 5 persone facevano parte della prima comunità stabilita a Tramelan, dove il missionario indipendente Michael B. Czechowski annunciò per la prima volta il messaggio avventista nel 1866. Negli Archivi sono già contenuti alcuni documenti sulle famiglie Guenin, Roth e Vuilleumier, ma non sempre sui loro antenati.
Le tipologie di documenti che stiamo cercando sono:
• documenti d’identità
• documenti ufficiali (nascita, matrimonio, decesso, diploma, acquisto di proprietà, avvio di attività commerciale, ecc.)
• corrispondenza
• fotografie
Non esitate a inviarci tutto ciò che avete e ci occuperemo di fare un inventario.
Tutta la documentazione ricevuta sarà tracciata. Ciò significa che indicheremo, per ogni documento, la sua provenienza e chi lo ha donato. Gli Archivi sono attrezzati per conservare i documenti a lungo termine. Non esitate quindi a inviarci tutto ciò che avete e che potrebbe contribuire a documentare la storia della nostra chiesa in Svizzera, Francia o Belgio. Anche al di fuori di questa particolare richiesta.
I responsabili degli Archivi ringraziano in anticipo tutti coloro che ci invieranno documenti e coloro che trasmetteranno questo messaggio.
Potete inviare i documenti presso:
Archives historiques de l’adventisme francophone
Campus adventiste du Salève
33, chemin du Pérouzet
74160
Collonges-sous-Salève
France
Per contattarci:
e-mail: archives@campusadventiste.edu
telefono: 04 50 87 68 35
Benjamin Calmant, studente di teologia, specialista in storia del cristianesimo