Come avete potuto constatare dalla copertina, questo mese il tema verte sulla salute, con un approccio olistico. Per parlare della salute fisica, il dossier presenta una domanda importante, relativamente nuova: siete acidi o alcalini? Meno di un anno fa ho assistito a una conferenza in cui per la prima volta ho sentito parlare degli organismi acidi e alcalini. Sinceramente, l’argomento ha attirato molto la mia attenzione. Non so se è perché sono un uomo o perché sono troppo cartesiano, ma questo modo di classificare gli alimenti mi è sembrato logico e in armonia con il messaggio della salute che ho sempre sentito in chiesa. Inoltre, non si tratta del risultato di ipotesi, ma di vere e proprie ricerche scientifiche. Questo non ha fatto altro che confermare gli scritti di Ellen White, la cui data non è recente, ma il contenuto rimane sempre attuale.
Per parlare della salute psicologica, abbiamo intervistato un pastore ex workaholic, un lavoro-dipendente, che racconta di come con l’aiuto di Dio ha deciso di salvare la sua famiglia e se stesso prima di andare a salvare gli altri. Matthias Maag rivela quindi il suo percorso personale in questo processo. Visto che anche io ho la passione per la chiesa e per il mio lavoro di pastore, non posso restare indifferente su questo genere di argomenti. Sono equilibrato nella mia missione di “salvare” la mia famiglia e le chiese?
Leggendo la testimonianza di Anna-Sofia, sono stato colpito dalla sua fede e dal suo coraggio nell’affermare che non incolpa Dio, ma che al contrario è capace di ringraziarlo per la sua malattia, perché l’ha inspirata a una salute spirituale migliore. Sarei capace di reagire così se fossi al suo posto?
Sì, prima di fare del bene a voi, cari lettori, posso confermare che questo numero del Magazine Avventista ha fatto del bene prima di tutto a me stesso.