Statistiche sul genere nella Chiesa Avventista

Shares

Le donne più numerose degli uomini.

Ogni anno, l’Ufficio Archivi, Statistiche e Ricerche (Astr) della Chiesa avventista mondiale presenta un rapporto contenete numerose informazioni sui membri, raccolte in tutto il mondo. Nell’Annual Statistical Report (Asr) possiamo trovare “dati e statistiche su battesimi, decime, offerte, numero dei membri, e sono solo alcune di queste informazioni” afferma Astr sul suo sito web “Il recente rapporto 2021 ha aggiunto una nuova tabella e diversi grafici sulle statistiche riguardante il genere. Oggi daremo un’occhiata a queste statistiche e vedremo alcuni risultati interessanti”.

Quella di avere statistiche sul genere è una domanda che l’Astr riceve di frequente e da molto tempo. “Quindi siamo lieti di annunciare che questi dati saranno ora pubblicati ogni anno nel rapporto annuale” dicono dall’Ufficio “Molte Regioni ora utilizzano il software dell’Adventist Church Management System – Acms (mentre la Regione nordamericana utilizza il sistema eAdventist), che ci consente di raccogliere statistiche relativamente accurate sul sesso dei membri di chiesa”.

Il 2021 è il primo anno in cui sono state raccolte statistiche sul genere, quindi i dati iniziali sono incompleti, poiché solo nove Regioni della Chiesa utilizzano, in tutto o in parte, i sistemi di raccolta dati.

Il grafico 1 (chart 1) mostra la percentuale di membri per genere in ciascuna delle nove Regioni, vale a dire: Africa centro-est (Ecd), interamericana (Iad), intereuropea (Eud), nordamericana (Nad), sudamericana (Sad), Africa australe-Oceano Indiano (Sid), Asia-Pacifico del sud (Ssd), transeuropea (Ted), Africa centro-ovest (Wad).

Va notato che non tutti i membri immessi nei sistemi Acms ed eAdventist hanno segnalato se sono uomini o donne. Ma più dei due terzi lo hanno fatto. “Poiché si tratta di un campione molto ampio, abbiamo potuto generalizzare i risultati con un elevato livello di affidabilità. Per esempio, nel grafico 3 (chart 3), siamo stati in grado di concludere che le donne sono di gran lunga più numerose degli uomini nella Chiesa avventista (donne 57%, uomini 43%)” aggiungono da Astr.

Esistono, tuttavia, notevoli variazioni a livello regionale, che i grafici da 4 a 12 (chart da 4 a 12) del rapporto evidenziano.

Ecco i risultati più interessanti in base alle Regioni della Chiesa avventista nel mondo:
Americhe. La distribuzione di genere nelle Regioni nordamericana e sudamericana corrisponde alla media globale, con il 57% di donne e il 43% di uomini. La distribuzione nella Regione interamericana è un po’ più equilibrata, con il 52% di donne e il 48% di uomini.
Europa occidentale. Sia la Regione intereuropea sia quella transeuropea hanno il 61% di presenza femminile e il 39% maschile.
Asia-Pacifico. La Regione Asia-Pacifico del sud è vicina alla media globale, con il 54% di donne e il 46% di uomini.
Africa. Le Regioni Africa centro-est e Africa australe-Oceano Indiano hanno cifre simili. La prima è composta per il 60% da donne e per il 40% da uomini. La seconda riporta il 59% di presenza femminile e il 41% maschile. La differenza è più moderata nella Regione Africa centro-ovest che riporta il 53% di donne e il 47% di uomini.

“Nei prossimi anni, man mano che sempre più Regioni della Chiesa utilizzeranno il software dell’Acms, speriamo di avere statistiche più accurate sul genere dei membri avventisti, che sono importanti per comprendere le dinamiche della struttura della nostra Chiesa in costante evoluzione” concludono dall’Ufficio Archivi, Statistiche e Ricerche.

 

Fonte: HopeMedia Italia

Il bisogno di ricaricarsi
In memoria della regina Elisabetta II

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top