Sono stato un senzatetto per un mese.
Qualche anno fa, io e mia moglie ci stavamo preparando per andare all’estero quando ci è stato comunicato che avremmo dovuto lasciare il nostro appartamento in affitto. Stressati, abbiamo fatto le valigie in fretta e furia e abbiamo trovato un posto dove depositare temporaneamente i nostri beni terreni. Poi siamo saliti su un aereo e siamo partiti, senza una casa dove tornare al nostro ritorno.
“Spera nel Signore! Sii forte, il tuo cuore si rinfranchi; sì, spera nel Signore!” (Salmo 27:14).
Non so voi, ma io trovo difficile mettere in pratica questo imperativo. Soprattutto nei momenti di stress, la mia reazione istintiva è quella di cercare di “sistemare” tutto da solo. Ma quando mi sono trovato in questa situazione, improvvisamente non ho potuto fare nulla. Mentre ero all’estero, non avevo modo di cercare annunci, andare a vedere case o fare qualsiasi altra cosa. Eppure, dietro le quinte, Dio stava lavorando per noi. Quando siamo rientrati dopo un mese, un amico ci ha offerto un posto dove stare gratuitamente mentre cercavamo una soluzione più definitiva. Un membro di chiesa si è offerto di tenere le nostre cose nel suo capannone per tutto il tempo necessario. Siamo stati anche incredibilmente fortunati e benedetti a trovare una nuova casa in un periodo di tempo sorprendentemente breve.
Ogni volta che ho la tentazione di scambiare la mia fiducia in Dio con la mia furbizia, sono costretto a ricordarmi esperienze come questa. È come un rimprovero per me stesso: anche nel bel mezzo delle mie preoccupazioni, Dio si prende cura di me. Certo, a volte le cose non funzionano, ma questo non gli impedisce di essere un Dio buono. È nei momenti di delusione che ho bisogno di ricordarmi che lui è buono nei momenti belli, così come in quelli brutti. O, come recita uno dei miei inni preferiti: “Nella valle, sei al mio fianco, sei buono, anche quando la vita non lo è”. Anche nella valle dell’ombra della morte, la nostra preghiera può essere costituita dalla parola di Davide, che si trova nel versetto precedente a quello con cui abbiamo aperto:
“Ah, se non avessi avuto fede di veder la bontà del Signore sulla terra dei viventi!” (Salmo 27:13).
Di Jesse Herford
Fonte: https://record.adventistchurch.com/2023/01/17/wait-on-the-lord/
Traduzione: Tiziana Calà