Il 9 ottobre il Tubbs fire, l’incendio che ha bruciato oltre 11.000 ettari di vigneti e foreste nelle contee di Napa e Sonoma, nella California settentrionale, è arrivato nella zona di Santa Rosa e ha distrutto una scuola avventista. Nessuno studente o membro del personale si trovava nel campus quando le fiamme hanno lambito gli edifici. Una scuola pubblica nelle vicinanze, centri commerciali, case e luoghi storici hanno subito lo stesso destino.
Il lunedì mattina presto, la preside, Angie Weems, era stata avvertita che il fuoco si dirigeva verso Santa Rosa e aveva deciso di tenere chiusa la scuola, frequentata da 128 studenti. “Sono veramente contenta di aver preso questa decisione”, ha affermato la preside, “Sarebbe stato tragico dover evacuare il campus all’ultimo momento”.
La notizia che la scuola era ormai carbonizzata si è diffusa tramite i social media e il passaparola di insegnanti, genitori e studenti sconvolti. “Mi dispiace moltissimo”, ha commentato un allievo del secondo anno, “Ho trascorso tante ore in quella scuola e ho molti ricordi”.
Solo verso la fine del giorno il marito della preside è riuscito ad arrivare sul posto e scattare alcune foto che mostrano la desolazione lasciata dal rogo. “È una grande perdita, è tutto completamente sparito”, ha affermato il signor Weems.
Molti degli studenti hanno perso anche le loro case nell’incendio.
Fondata nel 1931, la Redwood Adventist Academy ha svolto un ruolo importante nella comunità avventista locale. “Alcune famiglie hanno frequentato questa scuola per generazioni”, affermato la preside, “Nonni, genitori e figli hanno studiato qui. Tutti ora elaboreranno questo lutto a modo proprio”.
L’obiettivo immediato al momento è assicurarsi che gli studenti non perdano tempo prezioso. “Il nostro progetto è aprire la scuola il più presto possibile in un’altra sede temporanea, la prossima settimana”, ha concluso A. Weems. – Notizie Avventiste
(Foto: Redwood Adventist Academy)
Ecco com’era.