Parola alla Bibbia
Con quale promessa Cristo confortò i suoi discepoli, preoccupati per il previsto tradimento che avrebbe subito e per la sua “partenza”?
“Il vostro cuore non sia turbato; credete in Dio, e credete anche in me! Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, vi avrei detto forse che io vado a prepararvi un luogo? Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi; e del luogo dove io vado, sapete anche la via” (Giovanni 14:1-4).
Dove andò Cristo al fine di preparare un posto per i suoi discepoli?
“Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto ed è stato elevato in cielo, ritornerà alla medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo” (Atti 1:11).
Com’è avvenuta la sua ascensione in cielo?
“Dette queste cose, mentre essi guardavano, fu elevato; e una nuvola, accogliendolo, lo sottrasse ai loro sguardi” (Atti 1:9).
In che modo Cristo ritornerà su questa terra?
“Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nuvole con potenza e gloria grande” (Luca 21:27).
Nota: Cristo è asceso in una nuvola; ritornerà in una nuvola (o nuvole).
In quale triplice “grande gloria” tornerà Cristo?
“Perché se uno ha vergogna di me e delle mie parole, il Figlio dell’uomo avrà vergogna di lui, quando verrà nella gloria sua e del Padre e dei santi angeli” (Luca 9:26).
Qual è la natura della gloria del Padre?
“Ai figli d’Israele la gloria del Signore appariva come un fuoco divorante sulla cima del monte” (Esodo 24:17).
Qual è la natura della gloria del Figlio?
“E durante il viaggio, mentre si avvicinava a Damasco, avvenne che, all’improvviso, sfolgorò intorno a lui una luce dal cielo e, caduto in terra, udì una voce che gli diceva: Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?” (Atti 9:3-4).
Nota: la gloria di Cristo era così abbagliante che Paolo (Saulo) cadde a terra. Si noti lo stesso effetto della gloria di Dio su Ezechiele, che, alla sua vista, cadde anch’egli sulla faccia (cfr. Ezechiele 1:28).
Quant’è grande la gloria di un angelo?
“Il suo aspetto era come di folgore e la sua veste bianca come neve. E, per lo spavento che ne ebbero, le guardie tremarono e rimasero come morte” (Matteo 28:3-4).
È possibile indicare il numero esatto degli angeli che accompagneranno Cristo al momento del suo ritorno?
“E vidi, e udii la voce di molti angeli intorno al trono, alle creature viventi e agli anziani; e il loro numero era di miriadi e di migliaia di migliaia” (Apocalisse 5:11).
Nota: la nostra immaginazione viene scombussolata quando pensiamo alla gloria del Padre, del Figlio e degli innumerevoli angeli al momento del ritorno del Re della gloria.
Il suo ritorno sarà un evento visibile o invisibile?
“Allora, se qualcuno vi dice: Il Cristo è qui, oppure: È là, non lo credete; […] Se dunque vi dicono: Eccolo, è nel deserto, non v’andate; Eccolo, è nelle stanze interne, non lo credete; infatti, come il lampo esce da levante e si vede fino a ponente, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo” (Matteo 24:23,26-27).
Quante persone vedranno Cristo quando ritornerà?
“Ecco, egli viene con le nuvole e ogni occhio lo vedrà” (Apocalisse 1:7).
Questo suo ritorno preclude il ritorno di Gesù per ogni singolo individuo?
“Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me” (Apocalisse 3:20).
Quando Cristo entra per “cenare” con noi, quale cambiamento avviene nel cuore?
“Il regno di Dio non viene in modo da attirare gli sguardi; né si dirà: Eccolo qui, o eccolo là; perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi” (Luca 17:20-21).
Qual è la differenza tra questo ritorno individuale e invisibile e il ritorno pubblico e visibile?
Risposta: La venuta nel cuore degli uomini non è un ingresso forzato. È piuttosto un ingresso che dipende dalla scelta di colui al cui cuore Cristo bussa.
(“Se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui”).
Quali sono le due categorie di persone che saranno sulla terra al momento del ritorno di Cristo?
“Quanto poi ai tempi e ai momenti, fratello, non avete bisogno che ve ne scriva; perché voi stessi sapete molto bene che il giorno del Signore verrà come viene un ladro nella notte. Quando diranno: Pace e sicurezza, allora una rovina improvvisa verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno. Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno abbia a sorprendervi come un ladro; perché voi tutti siete figli di luce e figli del giorno; noi non siamo della notte né delle tenebre” (1 Tessalonicesi 5:1-5).
Quale domanda si porranno i dubbiosi sul ritorno di Cristo?
“Sappiate questo, prima di tutto: che negli ultimi giorni verranno schernitori beffardi, i quali si comporteranno secondi i propri desideri peccaminosi e diranno: Dov’è la promessa della sua venuta? Perché dal giorno in cui i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano come dal principio della creazione” (2 Pietro 3:3-4).
Quale sarà l’atteggiamento di alcuni seguaci di Cristo?
“Ma, se egli è un servo malvagio che dice in cuor suo: Il mio padrone tarda a venire; e comincia a battere i suoi conservi, a mangiare e bere con gli ubriaconi, il padrone di quel servo verrà nel giorno che non se l’aspetta, nell’ora che non sa” (Matteo 24:48-50).
Quale sarà l’atteggiamento dei figli di luce?
“Aspettando la beata speranza e l’apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù” (Tito 2:13).
Di Eva B. Dykes, Ph.D., è stata la prima donna di colore a completare i requisiti per un dottorato di ricerca negli Stati Uniti. Ha compiuto questa impresa alla Radcliffe di Harvard. In seguito ha insegnato inglese alla Howard University e all’Oakwood College. A Oakwood ha fondato il coro Aeolian, oggi famoso in tutto il mondo. Eva Dykes è stata anche editorialista regolare della rivista Message, dove ha scritto studi biblici, oltre che scrittrice del calendario giornaliero con pillole spirituali. Questo articolo è apparso nel numero di maggio/giugno 1968 della rivista Message.
Fonte: https://www.messagemagazine.com/articles/18-questions-regarding-the-second-coming-of-christ/
Traduzione: Tiziana Calà