I 150 anni festeggiati dai bambini.

Shares

Saignelégier. In un luogo insolito, poiché ci trovavamo in un centro equestre, tuttavia ben decorato per l’occasione, le voci gioiose dei bambini hanno risuonato per tutta la giornata di questa celebrazione del 150° anniversario dell’arrivo del primo missionario in Svizzera.

Con l’aiuto di una ventina di animatori, molto motivati a guidare una cinquantina di bambini presenti in un percorso ludico e pieno di riflessioni, il tema della missione è stato vissuto a 360 gradi!

 

 

Dopo l’accoglienza di Raquel Rama, i bambini hanno iniziato un sabato speciale, pieno di musica, canti e attività interattive incentrate sul tema della missione.

Il team della Scuola Avventista Internazionale di Ginevra (AIS) ha inaugurato la giornata in modo dinamico facendo partecipare i bambini a canti in francese, inglese e tedesco. Frantz, Aude ed Ellen ci hanno guidati nella lode con un dinamismo eccezionale!

Il tema principale è stato presentato da Dayse Torquato che, tradotta in tedesco da Isabelle Moor, ha illustrato in modo interattivo i frutti dello Spirito, base indispensabile per essere missionari attivi in tutti i campi e in tutte le circostanze.

Dopo una merenda di frutta succosa e varia, i bambini si sono divisi in diversi gruppi per accedere ai vari laboratori, per scoprire in modo ludico, interattivo e pratico i diversi tipi di missione possibili. Missione umanitaria con il laboratorio ADRA organizzato da Leiza e Sabrina; missione medica con il laboratorio della pediatra chirurgo Noemi Centeno Wolf; missione biblica con i laboratori di Ellen Torres e Patrick Maeder; come essere equipaggiati per la missione con il laboratorio di Marie-Agnès Seraline e le sue preziose collaboratrici, Flavia Sousa e Katia Bacame; la missione sostenuta da Dio con i frutti dello Spirito Santo, che ci equipaggiano per essere missionari ovunque, con Dayse Torquato e Aude.

 

 

Dopo il pranzo i bambini hanno vissuto un pomeriggio “Caillou Blanc”: alla scoperta di un missionario della Bibbia presentato in modo molto dinamico e interattivo da Daniele: Saulo/Paolo e le sue avventure di fede!

“Caillou Blanc” è il progetto del MAE della FSRT che propone la scoperta dei personaggi biblici il cui nome è stato cambiato in seguito a un percorso di fede e a una relazione speciale con Dio. Un progetto appositamente concepito per i bambini e i genitori, da vivere in famiglia, che è stato adattato per l’occasione.

Riguardo a Paolo, i bambini hanno sperimentato, attraverso diversi laboratori, vari aspetti della sua vita: il viaggio a cavallo, con passeggiate sui pony, coordinate da Elsa, Nirva e Florent. L’importanza di tenere gli occhi fissi su Gesù, con giochi sportivi abilmente condotti da Alex Alcantara e Andrea. La possibilità di condividere la buona novella di Gesù in tutto il mondo con un laboratorio di bricolage, e l’importanza della collaborazione con un gioco di costruzione collaborativo.

E ancora canti, gioia e amicizia!

Grazie a tutti i bambini presenti per la loro partecipazione; a tutti gli animatori e le animatrici che si sono impegnati al massimo per il successo di questa giornata e anche a tutti i volontari che ci hanno raggiunto fin dalle prime ore e fino alla fine, come Gabriele che ci ha aiutato con la tecnica per tutto il giorno.

Grazie anche agli organizzatori di questa assemblea, che hanno saputo dare un’importanza particolare ai bisogni dei bambini, e infine grazie al nostro Dio, che ci ispira e ci spinge alla missione, in ogni momento, ciascuno di noi secondo i doni ricevuti.

Siamo sempre in missione!

 

 

Elena Melzi Zagara
Responsabile MAE della FSRT

Una missione (compiuta) e 4 progetti
Grazie Tramelan!

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top