Cercate motivazione e ispirazione? La Parola di Dio è il trampolino di lancio ideale.
- Riconoscere che Dio vi ha creato per essere produttivi
Ci sono innumerevoli versetti nella Scrittura che parlano dei benefici del duro lavoro. Fin dall’inizio della Bibbia, Dio dice all’uomo di essere produttivo, di essere fecondo e di moltiplicarsi. (cfr. Genesi 1:28). Riconoscere la produttività come una cosa positiva, più che un ostacolo, è una grande mentalità da cui partire.
- Osservare il Sabato
“Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato” (Marco 2:27). Quando Dio ci ha creati, sapeva che avevamo bisogno di riposo per ottenere delle prestazioni ottimali. Ritagliarsi un giorno di riposo alla settimana, recuperare e trascorrere del tempo con Dio, la famiglia e gli amici, è un ottimo modo per prevenire l’esaurimento e restare motivati.
- Praticare il pensiero positivo
I nostri pensieri sono potenti e influenzano i nostri atteggiamenti e i nostri stati d’animo più di quanto ci rendiamo conto (cfr. Proverbi 4:23). Piuttosto che soffermarci su cose negative o su ciò che non abbiamo, Filippesi 4:3 ci incoraggia a pensare a cose buone e lodevoli. Questo può aiutarci a trovare l’energia per affrontare la giornata.
- Non procrastinare
Come dice Proverbi 6:10-11, il procrastinare porta alla povertà. Piuttosto che godersi le comodità della vita ora e lavorare più tardi, la Bibbia ci incoraggia a lavorare sodo, per goderci in seguito i frutti del nostro lavoro; prima il dovere e poi il piacere.
- Iniziare la giornata… dalla sera prima
Il modo in cui passiamo le nostre serate, cosa mangiamo, l’ora in cui andiamo a dormire, come pianifichiamo la giornata successiva, può avere un impatto decisivo sul giorno seguente. È interessante notare che il racconto che troviamo in Genesi 1:5, 8, 13, 19, 23, 31 elenca la “sera” prima del mattino. Che la pianificazione della propria giornata a partire dalla sera prima sia un concetto biblico?
- Osservare la legge
In Matteo 22:21, Gesù dice ai farisei: “Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare”; Romani 13:1 dice: “Ogni persona stia sottomessa alle autorità superiori”. Se cerchiamo di imbrogliare il sistema, alla fine verremo puniti. È meglio lavorare con integrità e onestà a lungo termine.
- Andare alla ricerca di mentori e consigli
Anche se la cultura dell’auto-aiuto ci incoraggia a farcela da soli, Proverbi 15:22 dice che “i disegni falliscono, dove mancano i consigli, ma riescono, dove sono molti i consiglieri”. Imparare l’umiltà e chiedere aiuto quando è necessario vi farà risparmiare tempo ed eviterà errori nel vostro lavoro.
- Prendersi del tempo per riflettere e ricercare la saggezza
La Bibbia ci incoraggia a cercare la saggezza e promette che Dio ce la darà generosamente, se la chiederemo (cfr. Giacomo 1:5). Prendere le distanze dalla lista infinita di cose da fare per analizzare la nostra vita da una prospettiva diversa è importante per rimanere produttivi e prevenire l’esaurimento (Proverbi 6:6-8).
- Glorificare Dio, non l’uomo
La nostra cultura moderna sottolinea che dovremmo lavorare per migliorare noi stessi, ma la Bibbia dice che dovremmo lavorare per glorificare Dio (Colossesi 3:17, 23). Ricordare per chi stiamo lavorando può rendere più facile trovare uno scopo, rimanendo quindi più concentrati e produttivi.
- Ricercare la volontà di Dio in tutto ciò che si fa
Romani 12:2 ci dice “[…] affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà”. Spesso trascorriamo del tempo a fare delle cose che non sono nella volontà di Dio e che quindi sono improduttive. È importante mettere alla prova Dio e chiedergli di dirigere i nostri passi, in modo da poter discernere le cose importanti da quelle che non sono altro che una perdita di tempo.
Di Maryellen Fairfax
Fonte: https://record.adventistchurch.com/2020/06/26/the-ten-top-productivity-tips-from-the-bible/
Traduzione: Tiziana Calà