Alcuni consigli per un matrimonio che dura una vita.
- Lavorare per mantenere Cristo al centro della propria relazione
I cuori che sono veramente pieni dell’amore di Dio non rimarranno arrabbiati a lungo. Cercarlo attivamente, sia a livello individuale che come coppia, è la cosa più grande che si possa fare per mantenere saldo un matrimonio (cfr. Salmo 127:1).
- Creare una nuova unità familiare con il proprio coniuge
Quando ci si sposa, è importante creare una casa insieme e imparare a gestire le responsabilità della vita come “una sola carne”. Trovare l’indipendenza e forgiare una propria cultura familiare è importante (cfr. Genesi 2:24), anche nelle culture in cui non si può lasciare fisicamente la casa dei propri genitori (o nel caso in cui questi si uniscano alla vostra famiglia).
- Imparare a pregare insieme
La Bibbia ci incoraggia a pregare insieme (cfr. Matteo 26:41; Giacomo 5:16). Questa pratica permette al vostro coniuge di vedere e comprendere ciò che è nel vostro cuore e vi aiuterà a ricordare ciò per cui avete pregato, il che può aiutarvi a vedere più chiaramente le sue risposte.
- Trascorrere insieme un tempo di qualità, da soli
La Bibbia incoraggia gli uomini a lodare le loro mogli e incoraggia le mogli a compiacere i loro mariti (cfr. Proverbi 31:28; 1 Corinzi 7:4). Va da sé che fare questo richiede intenzionalità, oltre a passare insieme del tempo di qualità.
- Custodire e gestire i propri pensieri
La Bibbia ci avverte che i nostri pensieri possono diventare profezie che si autoavverano (cfr. Proverbi 4:23, 23:7). Spesso non sono le circostanze della vita a influenzare il nostro benessere emotivo, ma il modo in cui pensiamo a tali circostanze. Il nemico ama tentarci con pensieri negativi o rendendoci scontenti nelle nostre relazioni, quindi è importante identificare e riformulare costruttivamente quei pensieri.
- Cercare di trovare l’equilibrio e l’ordine
Il sovraccarico di lavoro può pesare sul vostro matrimonio, così come la pigrizia. L’eccesso di lavoro può portare a mangiare male e a non dormire, a diventare lunatico e difficile da sopportare. Ma la pigrizia può anche portare al risentimento da parte del vostro coniuge. È importante trovare un equilibrio giornaliero tra il duro lavoro e il relax (cfr. 1 Corinzi 9:25-27; 2 Tessalonicesi 3:10; Proverbi 31).
- Non andare mai a letto arrabbiati
La Bibbia è molto specifica su questo tema: “Il sole non tramonti sora la vostra ira” (Efesini 4:26). Questo è particolarmente importante quando si condivide lo stesso letto!
- Pronunciare parole gentili ed edificanti
Anche quando si discute, è possibile risolvere i conflitti con rispetto reciproco e parole gentili. Ciò richiede un ascolto attivo, senza saltare alle conclusioni o rivolgere al coniuge parole dure; ci potrebbe anche volere un breve tempo di distacco, prima di riparlarne insieme (cfr. Proverbi 15:1; Ecclesiaste 9:9).
- Non lamentarsi o criticarsi a vicenda
Il re Salomone paragona una moglie assillante, critica o rissosa alla tortura (Proverbi 27:15) e dice che è meglio abitare nel deserto che starle vicino (cfr. Proverbi 21:19). Aspettarsi la perfezione dal proprio coniuge è spesso segno di un più profondo scontento in Cristo. Ricordate che è Lui che promette di soddisfare i vostri bisogni, non il vostro coniuge!
- Essere ragionevoli con il denaro
Il denaro è una necessità per vivere e può causare molto stress quando non viene gestito in modo appropriato. La condivisione di un conto bancario permette alle coppie di approfondire la fiducia, ma può anche causare problemi quando c’è una mancanza di comunicazione. Entrambi i coniugi dovrebbero concordare il loro ruolo nella definizione del bilancio e nella gestione delle finanze, ed è importante prendersi il tempo necessario per parlare su come si intende gestire il denaro (cfr. 1 Corinzi 13:4–5; 2 Corinzi 9:7).
Quali sono i vostri segreti per un matrimonio sano e duraturo? Come rimanete in contatto tra di voi e con Dio? Ci piacerebbe conoscere i vostri consigli!
Di Record Staff
Fonte: https://record.adventistchurch.com/2020/06/12/the-ten-biblical-principles-for-a-happy-marriage/
Traduzione: Tiziana Calà