Francia: menzione speciale per ADRA al premio per i diritti umani

Shares

La Commissione consultiva nazionale dei diritti umani ha premiato i progetti relativi a due tematiche: il Covid-19 e l’educazione quale bene comune e diritto fondamentale.

 

Adra Francia ha ricevuto una menzione speciale per il progetto Chalantika al Premio per i diritti umani 2021 della Repubblica francese. La Commissione consultiva nazionale dei diritti umani (Cncdh) ha scritto nella motivazione che il progetto “mira a consentire ai bambini della baraccopoli di Chalantika a Dacca, capitale del Bangladesh, di tornare a scuola. Il progetto si attua su tre punti: l’educazione dei bambini, il monitoraggio della loro salute e il sostegno ai genitori”.
L’Agenzia umanitaria avventista in Francia è stata selezionata tra 260 candidati.

Adra ha ringraziato pubblicamente la Commissione: “Grazie al #Cncdh per questo premio che ci incoraggia a continuare il nostro impegno per la promozione e la protezione dei diritti umani”.

Chalantika è un centro educativo situato nell’omonima bidonville di Dacca, in Bangladesh, e offre aiuto ai bambini e alle loro famiglie che vivono in povertà. Ogni giorno il centro accoglie 80 bambini, di età compresa tra i 5 ei 12 anni. Oltre a occuparsi della scolarizzazione e della salute dei minori, il centro svolge iniziative anche con i genitori.

Le attività di Chalantika comprendono: distribuzione di materiale scolastico; sostegno scolastico e lezioni cinque volte a settimana ai bambini del centro; collegamento con le scuole secondarie e superiori per l’istruzione superiore; escursioni fuori dalla baraccopoli; preparazione di pasti nutrienti per i bambini; assistenza sanitaria e monitoraggio della crescita; corsi di alfabetizzazione per genitori; e laboratori su temi socio-sanitari per genitori (gravidanza, diritti dei bambini, ecc.).

“Mentre celebriamo ogni anno la Giornata mondiale dei diritti umani, ricordiamo che ogni bambino ha il diritto di andare a scuola e ricevere un’istruzione. Purtroppo, a 262 milioni di bambini, adolescenti e giovani è attualmente negato questo diritto” afferma l’agenzia umanitaria sul proprio sito web “Adra si impegna a garantire che ogni bambino nel mondo vada a scuola e completi la propria istruzione così da poter raggiungere il suo pieno potenziale, svilupparsi ed essere parte attiva nella società, in particolare attraverso il progetto Chalantika”.

 

 

Fonte: HopeMedia Italia

La battaglia di Chloe
La fine di qualcosa è meglio del suo inizio?

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top