Un vostro parente o amico soffre di demenza? Dimentica le date e perde regolarmente gli oggetti? Si perde facilmente? Forse avete a che fare con una persona affetta da demenza.
Prima di parlare dei tipi di demenza, facciamo un test. Per prima cosa voglio che chiediate alla persona di ricordare tre oggetti. Una PALLA, una PENNA e un ALBERO. Dite loro di non dimenticare questi tre oggetti. Poi dite loro di scrivere la parola MONDO e poi chiedete loro di scriverla al contrario. Ora chiedete loro di sottrarre 7 da 100 e di continuare a sottrarre 7 fino a quando riescono a farlo.
Poi chiedete loro di dirvi quali sono i tre oggetti che avevate chiesto loro di ricordare. Le ultime due cose che avete chiesto loro di fare, la scrittura della parola al contrario e la sottrazione, erano un tentativo di distrarli dal ricordare i tre oggetti. Questo semplice test serve a capire se c’è un problema di memoria a breve termine. Se non riescono a ricordare i tre oggetti, potrebbero avere una qualche forma di demenza.
Una delle caratteristiche della demenza è la perdita della memoria a breve termine. Si dimentica ciò che si è appena detto o fatto.
Una delle caratteristiche della demenza è la perdita della memoria a breve termine. Si dimentica ciò che si è appena detto o fatto.
Aspetta… cos’è appena successo?
Fattori di rischio
Il termine demenza, in medicina, è in realtà un’ampia descrizione di sintomi che includono la perdita di memoria, la difficoltà a trovare le parole, la capacità di giudizio compromessa e i problemi nelle attività quotidiane. Questi sintomi sono causati dal danneggiamento o dalla perdita di cellule cerebrali chiamate neuroni. I fattori di rischio per la demenza includono una storia familiare di demenza, l’indurimento delle arterie, l’ipertensione, il diabete, il colesterolo alto, il fumo e l’uso massiccio di alcol.
Per essere precisi dal punto di vista medico nella diagnosi di demenza, il medico deve indicare il tipo specifico di demenza. Si tratta di demenza di tipo Alzheimer? Demenza da corpi di Lewy? Demenza associata alla malattia di Parkinson? Malattia di Creutzfeldt-Jakob o demenza di Kuru?
Quest’ultima demenza, la Kuru, è molto interessante. Si tratta di un disturbo cerebrale raro e fatale che si è manifestato a livello epidemico tra gli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso. È causata da una proteina infettiva o prione che si trova, udite udite, nel tessuto cerebrale umano contaminato. È stata diagnosticata in una tribù isolata nelle montagne della Papua Nuova Guinea che praticava una forma di cannibalismo. L’usanza prevedeva che i cervelli dei parenti deceduti venissero mangiati dai familiari in vita in segno di rispetto. Si è notato che la demenza si trasmette da una generazione all’altra. Mangiare il cervello dei parenti deceduti trasmetteva il prione agli altri membri della famiglia. Ancora oggi, nelle università di medicina, gli studenti di medicina devono indossare i guanti soprattutto quando esaminano il cervello di un cadavere.
Un’altra forma di demenza viene associata al consumo di prodotti a base di carne bovina contaminati da tessuto del sistema nervoso centrale di altri animali. La demenza è chiamata encefalopatia spongiforme bovina o malattia della “mucca pazza”. Forse è il momento giusto per diventare vegetariani?
Quando sottoporsi a un esame più specifico
Come possiamo sapere se noi o un nostro parente stiamo sviluppando la demenza? Di seguito sono riportati 6 comuni sintomi precoci di demenza.
- Perdita di memoria
- Difficoltà di concentrazione
- Difficoltà a svolgere le attività quotidiane più banali
- Perdersi in luoghi che dovrebbero essere familiari
- Difficoltà a trovare le parole giuste in una conversazione
- Frequenti cambiamenti d’umore
Avete superato il test? Se sì, ottimo! Il fatto di avere uno o due dei sintomi sopra descritti non significa necessariamente che siate affetti da demenza. Potreste essere semplicemente stressati.
Se non avete superato il test, non disperate. Infatti, anche se al momento non esiste una cura per la demenza, esistono opzioni terapeutiche che il vostro medico di base potrà proporvi. Alcuni farmaci hanno dato risultati positivi nel rallentare notevolmente il decorso della demenza.
Non così in fretta!
Ecco alcuni modi per rallentare questa malattia. Secondo l’università John’s Hopkins, “un cuore sano può portare a un cervello sano”. Un articolo pubblicato di recente elenca sei scelte di salute e cambiamenti nello stile di vita che possono fare la differenza quando si è a rischio demenza.
- Controllare l’ipertensione
- Controllare il diabete
- Smettere di fumare
- Raggiungere e mantenere il peso forma
- Fare più attività fisica
- Mangiare più frutti di bosco, pesce e verdure a foglia verde
Spero che questo articolo sia stato informativo e utile. Ma adesso qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare le mie chiavi? Temo di averle perse.
Di Dr. Richard G. Berry
Fonte: https://www.messagemagazine.com/health/wellness-wednesday-i-cant-find-my-car-keys/
Traduzione: Tiziana Calà