OMAGGIO A NOËLLE VITRY-ANGEARD

Shares

IMG_4529.JPGNoëlle Vitry-Angeard, 9 luglio 1942 – 4 luglio 2017

Noëlle è nata in piena seconda guerra mondiale. I suoi genitori, una giovane coppia di maestri francesi, si sono sempre detti dispiaciuti di non aver avuto abbastanza mezzi per vestirla e nutrirla come avrebbero voluto nel corso della sua infanzia. Nostra nonna, Odile Angeard (96 anni), che chiamiamo affettuosamente ‘Mémé’, racconta che, non avendo trovato delle scarpe per i primi passi della figlia, le costruì lei, con del cartone e della stoffa.

Quando Noëlle aveva 10 anni, i suoi genitori, appassionati di sapere e di lettura, ricevettero la visita di un fratello avventista che faceva il colportore. Da lui acquistarono alcuni libri, scoprendo così la fede avventista. La famiglia è stata attiva per anni nella chiesa di Angers, nell’ovest della Francia.

Per concludere la sua istruzione secondaria e non dover andare a scuola di sabato, Noëlle si trasferì a Collonges, dove si diplomò e studiò per ottenere una laurea come insegnante. In quel periodo venne anche assunta per insegnare in una scuola elementare.

A Collonges ha incontrato quello che sarebbe diventato suo marito, François Vitry, allora studente di teologia. Si sono sposati nel 1965 per poi avere subito tre figlie: Catherine, Nathalie e Nadine.

Nel 1974 la nostra famiglia si è trasferita al numero 26 di Chemin de Jouxtens della città di Renens, in una casa recentemente comprata dalla federazione delle chiese avventiste. Questa casa stava subendo delle modifiche per poter diventare la “scuola privata avventista”. Insieme al fratello U. Frikart nelle vesti di direttore, i nostri genitori e i loro colleghi hanno partecipato all’apertura della CAR.

Nostro padre morì nel 1979; da quel momento iniziò un periodo difficile per la nostra famiglia.

Negli anni ’90, Noëlle venne chiamata a lavorare come segretaria della Divisione Euro-Africana. Oltre a svolgere questo compito, ha inaugurato i Ministeri femminili della nostra divisione. Questo le ha permesso di viaggiare molto, specialmente nei paesi dell’Europa dell’est. Il contatto con le donne della zona le piaceva molto. Noëlle ha ricoperto questo incarico fino al momento di andare in pensione; in seguito, si è trasferita nella regione di Béziers, dove morirà circondata dalle sue figlie in seguito a una grave malattia.

A noi, le sue figlie, ci lascia tanti cari ricordi. E’ per questo che rivendichiamo per noi quello che Gesù ha detto ai suoi discepoli:

“Vi lascio pace; vi do la mia pace” (Giovanni 14:27).

Catherine Cazan, Nathalie Corboz e Nadin Cercos

IL VERO E PROPRIO ECUMENISMO
KAREN UDRY, AL CUORE DEL MERCY SHIPS

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top