Esther Etienne è nata il 4 aprile 1926 a Lione ed è cresciuta con i suoi nonni a Essertes, vicino Oron. Nutriva un profondo affetto per loro.
Da quando aveva 14 anni ha vissuto nel Giura, nei Reussilles. Ha conosciuto suo marito Georges a Tramelan, luogo in cui nacque la prima chiesta Avventista in Europa, e lo sposò nel 1945.
Per Esther la famiglia era molto importante. I suoi figli, Anne-Marie, Jean-Paul, Michèle, Claude e Chantal che le hanno a loro dato nove nipoti e quindici pronipoti.
La suocera di Esther le insegnò il mestiere nell’orologeria, campo in cui ha lavorato durante la maggior parte della sua vita professionale. Esther ha anche lavorato al servizio degli altri, presso delle persone anziane.
A Esther piaceva tanto intraprendere nuove cose: era molto coraggiosa, lavoratrice e aveva uno spirito positivo. Dimostrava una grande dolcezza verso tutti i suoi cari.
Nella sua famiglia, si dice che era una grande donna
Esther e Georges possedevano una grande fede e amavano il loro Dio. Hanno sempre cercato la verità e la spiritualità. Erano molto attivi nella chiesa. Furono membri della chiesa avventista di Clarens per molti anni prima di andare a vivere presso la clinica della Lignière, a Gland. Successivamente, hanno vissuto insieme quasi otto mesi alla casa di riposo Flon, a Oron.
Suo marito Georges è deceduto tre anni fa. Esther è rimasta quasi quattro anni al Flon. Abbiamo potuto vedere che Esther amava la vita e che era una combattente.
Un’infermiera del Flon disse di lei “Esther non vuole andarsene per non provocare dolore alla sua famiglia”.
Il suo testo preferito era Isaia 43 e in particolare i versetti 4 e 5 “Perché tu sei prezioso ai miei occhi e onorato, e io ti amo, io do uomini al tuo posto e popoli in cambio della tua vita. Non temere, perché io sono con te, farò venire la tua progenie dall’est e ti radunerò dall’ovest”.
Ci vediamo al ritorno di Cristo!
Dominik Frikart, Cappellano della Casa di Riposo Flon, a Oron, e pastore della chiesa avventista d’Yverdon.