Nella Bibbia ci sono molti casi in cui Dio ha fornito sostentamento alle persone, dando loro di che mangiare o bere. Ve ne vengono in mente altri che non figurano in questa lista?
- Dio diede a Giuseppe l’intuizione per decifrare i sogni del Faraone, consentendo agli egiziani di accumulare scorte di cibo prima dei sette anni di carestia (cfr. Genesi 41:15-40).
- Dopo tre giorni nel deserto, il popolo d’Israele rimase deluso quando l’acqua che trovò era troppo amara per essere bevuta. Dio mostrò a Mosè un legno da gettare nell’acqua, che miracolosamente la rese dolce (cfr. Esodo 15:22-25).
- Quando il popolo d’Israele, dopo essere appena stato liberato, si lamentò che stava morendo di fame nel deserto e che avrebbe dovuto rimanere in Egitto, Dio gli fornì la manna per 40 anni (cfr. Esodo 16:11-35). Quando chiese della carne, il Signore mandò delle quaglie.
- Dopo che Elia avvertì il re Acab dell’imminente siccità, Dio gli ordinò di andare a nascondersi presso un ruscello dove i corvi gli portavano pane e carne ogni mattina e sera (cfr. 1 Re 17:4-6).
- Elia va poi a nascondersi a casa della vedova di Sarepta, che rinuncia all’ultima dose di farina e olio che ha per preparare qualcosa da mangiare per Elia. Il suo sacrificio viene ricompensato: Dio le fornisce farina e olio sufficienti fino alla fine della siccità (cfr. 1 Re 17:8-16).
- Quando la regina Izebel minaccia Elia, questi fugge di nuovo nel deserto dove un angelo gli fornisce due volte pane e acqua, dandogli la forza sufficiente per viaggiare per 40 giorni fino al Monte Sinai (cfr. 1 Re 19:4-8).
- Ricevuta una donazione di pane e grano, Eliseo ordina di dare tutto al popolo; il tutto si moltiplicherà miracolosamente fino a sfamare 100 uomini, con qualche avanzo (cfr. 2 Re 4:42-44).
- Dopo essere stato portato in cattività a Babilonia, il Signore diede a Daniele favore e compassione agli occhi del capo degli eunuchi, che acconsentì a fargli mangiare una dieta a base di verdure e acqua e non il cibo e il vino del re. Dopo 10 giorni la sua salute era tale che la dieta di tutti i giovani venne cambiata (cfr. Daniele 1:8-16).
- Gesù sfamò per due volte in modo miracoloso le moltitudini venute a sentirlo parlare, utilizzando solo risorse esigue: 5.000 persone sfamate con cinque pani e due pesci e 4.000 persone con sette pani e qualche pesciolino (cfr. Matteo 14:13-21; Marco 6:31-44; Luca 9:12-17; Giovanni 6:1-14; Matteo 15:32-39; Marco 8:1-9).
- Dopo che il vino era finito, durante un matrimonio, Gesù trasformò sei recipienti d’acqua in vino (cfr. Giovanni 2:1-10).
Fonte: https://record.adventistchurch.com/2024/04/16/the-ten-times-god-supplied-nourishment/
Traduzione: Tiziana Calà