La legge n. 20.958, entrata in vigore a gennaio 2022, prevede il diritto di essere esentati e di avere soluzioni alternative per le attività accademiche svolte di sabato.
Gli osservatori del sabato nello stato brasiliano di Paraná ora possono contare sulla legge n. 20.958 che garantisce il diritto di essere esonerati dalle lezioni e dalle attività scolastiche svolte in giorno di sabato, in particolare dal tramonto del venerdì al tramonto di sabato, e di accedere a soluzioni alternative.
La legge, a firma del deputato Artagão Junior e in vigore dal 10 gennaio scorso, rafforza quanto già contenuto nella legge federale n. 13.796, del gennaio 2019. Tuttavia, offre delle precisazioni ed estende il diritto non solo agli studenti, ma anche a docenti e personale delle istituzioni pubbliche e private, al fine di sanare le diverse interpretazioni che finora avevano ostacolato l’adempimento di tale diritto.
Il deputato Artagão ha ricordato che nonostante la Costituzione federale e statale garantisca la libertà religiosa, in pratica, in molte situazioni, ciò non accadeva. Con la nuova legge la situazione migliorerà. “Diversi insegnanti e studenti vengono da noi per avere indicazioni su cosa fare. E, il più delle volte, dobbiamo lavorare a livello politico per risolvere una questione legale” ha dichiarato il deputato “Per le istituzioni la legge federale non era così specifica e chiara… Quindi, abbiamo fatto questa nuova legge che parla di studenti, alternative, esami e compiti, e menziona anche il personale. In altre parole, ciò che abbiamo garantito agli studenti è garantito oggi anche ai docenti e ai dipendenti. Non ci sono più dubbi”.
Per il past. Rubens Silva, direttore del Dipartimento Libertà Religiosa della Chiesa avventista nel sud del Brasile, si tratta di una vittoria che contribuisce al lavoro già in corso in questo settore e che merita di essere celebrato e replicato.
“In questo momento, la legge n. 20.958 arriva a coronamento di diversi altri momenti positivi a favore della libertà religiosa, come l’autorizzazione a svolgere l’esame di maturità (Enem) in due domeniche” ha affermato il pastore “Con questa legge statale, abbiamo vantaggi diretti nel Paraná. La speranza è che questa legge dia il via libera affinché anche altri due stati [Santa Catarina e Rio Grande do Sul] possano avere questo sostegno alla libertà religiosa”.
Tra gli osservatori del sabato ci sono gli avventisti del settimo giorno. In Paraná vivono più di 80 mila membri di chiesa. Le famiglie avventiste contano circa 18 mila persone di età compresa tra 7 e 24 anni, che di solito frequentano la scuola o iniziano un corso di istruzione superiore.
Fonte: HopeMedia Italia