La sfida della Missione per l’Ungheria

Shares

Gli avventisti ungheresi si sentono fortunati a possedere e gestire un campeggio sulle rive del bellissimo lago Balaton, un luogo di villeggiatura a circa 90 minuti a sud-ovest da Budapest, la capitale. Spesso occupato con campeggi per bambini e ragazzi, uno dei momenti salienti dell’estate è il campeggio rivolto alla missione, che quest’anno si è svolto dal 6 all’11 agosto 2019.

La settimana è stata ricca di momenti divertenti e di comunione; l’impatto maggiore resta quello di incontrarsi con altre persone che condividono la stessa fede. Questa loro fede e dedizione è stata in particolare sottolineata durante i momenti di plenaria, al mattino e alla sera, con Jonas e Raquel Arrais, direttori associati dell’Associazione Pastorale e dei Ministeri delle Donne, in carica presso la sede della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, a Washington DC.

Nella cappella della struttura, il dinamico duo ha condiviso delle meditazioni che si sono concentrate su questioni spirituali profonde, sfidando le persone a rispondere alla chiamata di mettersi al servizio. Il focus della Chiesa Avventista a livello mondiale, per l’anno 2019, era il seguente: “l’anno degli anziani”; ecco cosa ha spinto Jonas a concentrarsi su questioni relative alla leadership per gli anziani e per i pastori durante i momenti di workshop. Nel frattempo, Raquel ha tenuto dei momenti di formazione per coloro che erano interessati ai Ministeri delle Donne.

Inoltre, i Ministeri della Famiglia e della Gioventù hanno portato avanti dei programmi speciali, incentrati sui bisogni generazionali. Ogni mattina, veniva presentata sotto forma di scenetta, per i bambini ma non solo, la storia di Giuseppe, con tanto di personaggi vestiti con i costumi dell’epoca che hanno recitato e condiviso il messaggio che possiamo trovare ancora oggi in questa storia biblica.

Chi riusciva a svegliarsi presto poteva anche partecipare a una sessione di esercizi fisici, di comunione e di preghiera. Quest’ultima è stata notevolmente incoraggiata, durante il corso di tutta la giornata, anche grazie al particolare allestimento di una sala, adibita a questo scopo, preparata dal Dipartimento dei Ministeri delle Donne.

Riconoscendo quello che è un reale bisogno all’interno delle nostre comunità, i Dipartimenti della Scuola del Sabato e della Gioventù hanno collaborato insieme, dimostrando nella pratica come poter rendere piacevoli e stimolanti i momenti di studio della Bibbia. Lo studio della Parola è stato anche il tema centrale del programma del sabato pomeriggio.

Infine, con grande gioia e con spirito di comunione fraterna, il campeggio è terminato con una speciale cena in riva al lago.

 

Fonte: https://bit.ly/2Nb7Qp4

Traduzione: Tiziana Calà

Riflessioni sull’invecchiamento
Combattere il tumore al seno con il sorriso

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top