Questo 1° di giugno si è tenuto un evento fino a ora mai dibattuto nella FSRT relativo a un ministero nuovo e che poco a poco comincia ad affermarsi: il Ministero degli Uomini per Cristo (M4C). In effetti gli uomini della nostra federazione hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica, la prima di quella che si auspica possa diventare una consuetudine consolidata.
Presso il centro Shalom di Echarlens (FR), ci siamo potuti incontrare per vivere un sabato diverso, tra fratelli. È stata l’occasione non solo di vivere un momento spirituale composto da lode, preghiera e meditazione, ma anche di condividere pensieri, opinioni e suggerimenti molto preziosi per l’orientamento, le attività e le iniziative future di M4C. Non sono infine mancati momenti per socializzare, conoscerci attorno ad un buon pasto soddisfacendo anche i capricci del palato…
La giornata è cominciata con il raduno dei partecipanti i quali sono stati accolti da un’abbondante colazione marcata dalla presenza di croissants appena sfornati.
Il programma è stato introdotto da un discorso di benvenuto da parte di Nicolas, l’esposizione del programma da parte di David e la presentazione dei partecipanti, originari di numerose chiese della nostra Federazione. Siamo riconoscenti nei confronti dei fratelli che hanno fatto viaggi considerevoli per partecipare a questa giornata tra i quali figurano alcuni ticinesi e addirittura un fratello venuto dall’Italia.
Ha fatto seguito poi un messaggio offerto da Nicolas, che aveva come soggetto : gli uomini secondo Dio. Tra i casi di studio evocati, spicca come modello la figura di Giuseppe, padre adottivo di Gesù.
Sempre nel corso della mattina David e Nicolas hanno presentato il ministero M4C, la storia di questo ministero nella FSRT, come è nato e quali sono i suoi scopi.
Il periodo tra il programma mattutino e quello pomeridiano, è stato l’occasione per i partecipanti di gustare un’ottima raclette accompagnata da un’ampia varietà di contorni, di bevande per tutti i gusti e seguita da un dessert tipicamente friburghese !
Nel pomeriggio, Olivier Boulat ci ha offerto un laboratorio durante il quale sono state esposte peculiarità del cervello maschile e che ha dato l’occasione a molti di intervenire mettendo in luce le proprie osservazioni o ponendo le loro domande dando così vita ad una ricca discussione.
La giornata si è infine conclusa con l’annuncio del prossimo incontro e con la tradizionale pulizia e messa in ordine degli spazi impiegati.
Complessivamente, l’evento ha largamente superato le aspettative dei suoi organizzatori e possiamo rendere gloria a Dio per questo. Ci rallegriamo di poterci incontrare ancora, come uomini della FSRT, il 1-2 febbraio 2025 per vivere un’esperienza analoga nella speranza che possa permettere a un maggior numero di fratelli di trascorrere questo tempo insieme.
Di David Tutic e Nicolas Walter