L’associazione umanitaria avventista pronta a intervenire negli aiuti alla popolazione.
L’uragano Harvey si è abbattuto sulla costa meridionale del Texas, il 25 agosto, lasciandosi dietro una scia di devastazione. Galveston, Corpus Christi, Rockport, Houston e tutte le zone circostanti sono flagellate dai forti venti e dalle inondazioni. Declassato a tempesta tropicale, al momento si sposta lentamente e quindi resterà ancora per diversi giorni nell’area meridionale del Texas, scaricando nella regione una quantità di pioggia che supererà i 100 centimetri, secondo i meteorologi. Intanto sono salite a dieci le vittime dell’alluvione.
L’associazione umanitaria avventista Acs (Adventist Community Services), tramite la sua rete nazionale e regionale, è pronta a intervenire per aiutare la popolazione colpita. Acs opera negli Stati Uniti in base ad accordi scritti con la Federal Emergency Management Agency (Fema), la Croce rossa americana e il team di gestione delle emergenze del governatore del Texas. È sostenuta da Adra International (Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso).
Secondo i protocolli di risposta alle catastrofi negli Stati Uniti, a ogni agenzia sono assegnate operazioni specifiche. Tra le altre cose, Acs è responsabile della creazione di centri di distribuzione nell’emergenza, che forniscono prodotti per l’igiene e la pulizia, kit di pronto soccorso, generi alimentari, coperte e altri articoli necessari alle persone che si trasferiscono in alloggi temporanei o ritornano in casa. Gli edifici allagati devono essere lavati con cura quando l’acqua si ritira, per eliminare potenziali cause di malattie e per renderli di nuovo abitabili. Acs ha anche accordi con le autorità che gestiscono l’emergenza per sistemare temporaneamente le persone evacuate nelle chiese e nelle scuole avventiste. Inoltre interviene in diversi modi secondo le richieste delle autorità.
Vi è necessità di volontari e ne serviranno ancora di più nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
La Chiesa cristiana avventista del 7° giorno in America del nord chiede di pregare per le famiglie delle vittime e per tutti coloro che sono stati colpiti da questa calamità. Nadnews/Notizie Avventiste
(Foto: Mark Ralston/Afp/Getty Images, su Abc news)
Fonte: http://news.avventisti.it/luragano-harvey-devasta-texas-meridionale/