Il ritmo della vita è sempre più veloce. I trasporti sono più veloci. Le comunicazioni sono più veloci. Questo significa che dovremmo avere più tempo per riposare, ma sta accadendo il contrario. C’è una guerra per la nostra attenzione eppure non sembriamo in grado di concentrarci. L’autore e giornalista best-seller Johann Hari, nel suo libro pubblicato nel 2022 “Stolen Focus: Why You Can’t Pay Attention”, esamina diversi fattori alla base dell’aumento del ritmo e della mancanza di attenzione. Questi fattori includono l’accessibilità digitale (tutto ciò di cui si ha bisogno è a portata di mano), la scarsa alimentazione, l’inquinamento, le aspettative della società. Le persone chiedono a gran voce di riposare, ma non sanno come spezzare il ciclo.
Gesù promette riposo e un tempo per riflettere: “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo” (Matteo 11:28).
“Poiché così aveva detto il Signore, Dio, il Santo d’Israele: Nel tornare a me e nello stare sereni sarà la vostra salvezza; nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza. Ma voi non avete voluto” (Isaia 30:15).
Vogliamo il riposo che Gesù dà? Gesù ha vinto le grandi sfide della terra, il male e la morte (cfr. 1 Corinzi 15:5-58). Gesù dà il perdono e la vita (cfr. Giovanni 10:10; 1 Giovanni 1:9). Il sottoprodotto di questa vita è il riposo. Un riposo che può essere incorporato nella routine della vostra vita. Ecco alcuni modi in cui possiamo trovare il riposo.
Riposare ogni giorno. Il nostro corpo ha dei ritmi: momenti in cui siamo più vigili e momenti in cui siamo più rilassati. Per quanto possibile, prestate attenzione a questi ritmi. Ci sono momenti in cui riuscite a concentrarvi più facilmente: fate le cose importanti in quei momenti. Fate le cose meno importanti negli altri momenti. Mettere da parte del tempo per pregare e riflettere sulla Scrittura o sul proprio posto nell’universo aggiunge valore alla vita (cfr. Giosuè 1:8; Salmo 143:5). Mio nonno era solito fare un pisolino di 20 minuti nei primi pomeriggi quando era stanco. A volte mi capita di trovarmi supino sul pavimento del mio ufficio per lo stesso periodo di tempo. Aggiungere varietà alla vostra giornata (parlare con qualcuno senza avere con sé il proprio cellulare) può darvi una pausa e un po’ di riposo.
Riposare nel sonno. Gli specialisti del sonno suggeriscono che per un benessere ottimale abbiamo bisogno di dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno. Per godere meglio del sonno, dovremmo avere un orario regolare per andare a letto, evitare pasti tardivi e abbondanti prima di dormire, evitare grandi stimoli prima di dormire, fare esercizio fisico durante il giorno in modo da essere stanchi e usare l’acqua all’interno e all’esterno del corpo: ci aiuta a riposare e a rilassarci.
Riposare ogni settimana. Dio ha fatto agli uomini il dono del sabato, il momento culminante del ciclo settimanale di sette giorni (cfr. Genesi 2:2-3; Marco 2:27-28). È un giorno in cui si smette di lavorare e di fare le cose abituali che catturano l’attenzione e ci si concentra su Dio, sulla comunità, sulla famiglia, sugli amici e sull’ambiente naturale (cfr. Esodo 20:8-11). Come chiesa vogliamo essere conosciuti come persone che danno valore al riposo: siamo esseri umani, non robot. Questo significa prendersi del tempo per fermarsi, esplorare e godere di tutto ciò che ci circonda.
Riposare ogni mese. Dedicate un giorno in più al mese per praticare un’attività che non fate abitualmente: giardinaggio, ciclismo, motociclismo, deltaplano, immersioni in mare aperto, campeggio, pesca, pittura, musica, volontariato in una casa di riposo o in una mensa per i poveri… o semplicemente prendetevela comoda.
Riposare ogni anno. Programmate almeno una vacanza o un periodo di ferie all’anno per allontanarvi dai soliti luoghi, dal lavoro e dalla routine. Visitate nuovi luoghi o trascorrete del tempo con persone che vi piacciono ma che vedete raramente. Tornate con foto e degli aneddoti da raccontare, anche se potrebbe essere difficile convincere qualcuno ad ascoltarvi perché ha troppo da fare!
Chiedete a Gesù come possiamo incorporare il riposo nella nostra vita. Egli ci ha dato forza, amore e autocontrollo per poterlo fare (cfr. 2 Timoteo 1:7).
Di Glenn Townend
Fonte: https://record.adventistchurch.com/2023/11/15/rest/
Traduzione: Tiziana Calà