Lezioni di vita dal lichene

Di Magazine Avventista

Da bambina, nel nostro giardino c’era un noce. Ricordo che ci salivo spesso, sdraiandomi sul ramo più grande, stringendomi con braccia e gambe. Schiacciavo il viso contro la corteccia, osservando le parti grigio-verdi che crescevano qua e là in strane macchie.

Sono sicura che anche tu hai visto un lichene, su un albero, su un masso, o forse sul tetto di casa tua. Non è muschio e non è un parassita; è semplicemente un organismo simile a una pianta, una combinazione di funghi e alghe. Può sembrare interessante (ma non troppo), non sembra così speciale e può sembrare strano trarne insegnamenti. Ma di recente ho cercato di vedere Dio nel mondo intorno a me, osservando le piccole cose apparentemente insignificanti per scorgere qualcosa di più grande. In qualche modo, sono finita a riflettere sui licheni, e ho pensato a tre modi in cui il lichene mi aiuta a comprendere la fede.

Per prima cosa, il lichene cresce ovunque. Se fai una passeggiata nella natura, è probabile che ne vedrai un po’ lungo il percorso. La cosa interessante di questa forma di vita così strana è che cresce praticamente su qualsiasi superficie, anche nelle condizioni più estreme che il nostro pianeta può offrire. Può sopravvivere nella tundra e persino in Antartide, dove le temperature scendono ben sotto lo zero. Cresce in alcuni dei deserti più caldi della terra, sopportando temperature che nessun essere umano riuscirebbe a tollerare. Il lichene cresce anche in discariche tossiche, luoghi pieni di rifiuti nocivi. A volte puoi trovarti in un “deserto”, sopraffatto da una sete che non riesci a placare. Altre volte ti senti come in una tundra, congelato dalla paura e dall’indecisione. Ma anche se la tua vita sembra una discarica tossica, un luogo di totale desolazione, Dio è sempre presente. Qualunque situazione ti capiti di vivere, Dio è lì. Potrà sembrare una frase troppo semplice, ma quando attraversi momenti difficili, non è facile credere che Dio stia agendo, che ti ascolti davvero e si preoccupi per e di te. Ed è normale avere dubbi e affrontare sfide, persino discutere con Dio. Ma nella Bibbia Dio ci dà molte promesse a cui aggrapparci, come quella di Deuteronomio 31:8: “Il Signore cammina egli stesso davanti a te; egli sarà con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà; non temere e non perderti d’animo”.

Ho imparato che i licheni esistono in un’enorme varietà di forme, dimensioni e colori. Alcuni sono chiari e crostosi, altri fogliosi, lanosi o squamosi. Alcuni verdi o grigi, altri gialli, arancioni, persino rossi. Ti sei mai sentito spinto, magari inconsciamente, a pensare che la tua fede debba assomigliare a quella degli altri? A me è successo, e mi ci sono voluti anni per capire che, così come ognuno di noi è diverso, anche la nostra fede e il modo in cui Dio ci incontra saranno diversi. Certo, apparteniamo tutti a una chiesa e abbiamo credenze simili, ma il modo in cui sperimentiamo Dio sarà diverso. Una persona può trovare forza nella fede studiando la storia della Bibbia. Un’altra può sentirsi più vicina a Dio attraverso la musica, oppure trascorrendo del tempo in natura. Avere una relazione con Dio è qualcosa di molto personale e Dio è davvero bravo a incontrare le persone proprio dove si trovano.

Qualche anno fa sono andata alla Bay of Fires, sulla costa nord-est della Tasmania, dove onde blu ghiaccio lambiscono massi coperti di lichene arancione brillante. È un luogo bellissimo da esplorare, con rocce di un colore che non ti aspetti. Se il lichene riesce a portare il colore sulla costa grigia della Tasmania, immagina cosa Dio possa portare alla tua vita. Avere una relazione con Dio può produrre cose bellissime, in modi che non avresti mai immaginato. Dona vita e colore a un paesaggio altrimenti sterile. E attira gli altri. Chi ti incontra nota qualcosa di diverso in te, fa domande e vuole saperne di più. Lasciando Dio entrare nel tuo cammino, puoi avere la possibilità di condividere con gli altri la bellezza di una relazione con lui.

Quindi, insieme, fidiamoci che nei luoghi più disparati, Dio è lì. Invitiamolo a crescere nelle nostre vite e a colorarle con il fuoco di una vita vissuta alla sua gloria.


Di Ashley Jankiewicz

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2025/05/15/life-lessons-from-lichen/

Traduzione: Tiziana Calà

Commenti

Aggiungi un commento

Votre commentaire sera modéré par l'équipe du site si nécessaire.