Sono circa 16.000 gli himba che vivono nel nord-ovest della Namibia, in una zona arida, rocciosa e sabbiosa. Questa popolazione seminomade si sostenta grazie all’allevamento, principalmente di bovini. Gli himba trasmettono oralmente la loro cultura. Condividono le loro esperienze attraverso la poesia, la danza e il canto, che li aiuta a conservare e trasmettere le informazioni. In Namibia, il 76% degli abitanti è analfabeta, per questo la Società biblica svizzera sostiene un progetto locale di traduzione della Scrittura nella lingua dei seminomadi e di riproduzione audio su lettori a energia solare poi donati agli himba.
Il progetto di traduzione
Dato che gli himba non sanno né leggere né scrivere, non hanno avuto accesso alla Bibbia finora. Mostrano interesse per la Scrittura ma solo se viene comunicata oralmente. La Società biblica della Namibia (Sbn) ha tenuto conto di questo e dal 2021 lavora a una traduzione orale della Bibbia con l’obiettivo di permettere alla popolazione himba di accedere alla Scrittura.
In una prima fase sono stati tradotti e caricati su lettori audio 86 testi biblici della Genesi e dei Vangeli di Marco e Luca. In una seconda e terza fase, che dovrebbe terminare nel 2026, la Sbn tradurrà altri libri biblici, soprattutto del Nuovo Testamento.
Fonte: HopeMedia Italia