Il valore della cucina casalinga

Shares

La diminuzione dei pasti preparati in casa e l’aumento dei prodotti pronti ha come conseguenza diretta delle cattive condizioni di salute.

La svalutazione della cucina casalinga

Alcuni decenni fa, il tempo necessario per preparare i pasti di famiglia veniva considerato più come un investimento sulla salute di una persona che un hobby. Oggi invece, la disponibilità di prodotti pronti e le capacità di marketing dei fast food hanno portato a una svalutazione della cucina casalinga, senza badare alle eventuali conseguenze. Se avete quindi a cuore il vostro benessere, è il momento di tornare in cucina!

Perché investire nella cucina?

Diversi studi hanno mostrato che cucinando di più, si mangia più frutta e verdura, cadendo sempre meno nella trappola dei fast food. In due studi condotti da professionisti del settore sanitario negli Stati Uniti, pubblicati nella rivista PLOS Medicine, coloro che riescono a beneficiare di un maggior numero di pasti preparati in casa riscontrano una notevole diminuzione nel contrarre il diabete di tipo 2.

Tramandare ai membri più giovani della famiglia le abilità culinarie e l’alfabetizzazione alimentare potrebbe essere una delle cose più importanti per aiutarli a mangiare meglio nel corso della loro vita. In Australia, il programma Stephanie Alexander Kitchen Garden, testato nelle scuole primarie statali, ha dimostrato che i bambini che imparano a coltivare e preparare le verdure le mangiano più volentieri, ampliando anche la varietà di verdure stesse che amano consumare.

Ma non si tratta solamente di migliorare la propria dieta. Dedicare più tempo in cucina vi aiuterà anche a risparmiare soldi. Nello studio sull’obesità, condotto nella città di Seattle, i pasti fatti in casa erano associati a diete povere di calorie, zuccheri e grassi, pur non aumentando i costi mensili della spesa.

Consigli per cucinare più spesso

Non c’è bisogno di cucinare ogni sera, basta dedicare tre momenti nell’arco della settimana alla cucina e utilizzare di più il frigorifero e il congelatore.

Dividetevi i compiti, a partire dalla spesa, passando dalla preparazione e dalla pulizia e arrivando allo smaltimento dei rifiuti: tutti si ritroveranno ad apprezzare di più i pasti preparati.

Approfittate del fine settimana per portarvi avanti. Arrostite delle verdure, tagliate l’insalata, cucinate il tofu o fate bollire i fagioli. Con un minimo sforzo in più, potrete trasformarli in zuppe, panini, risotti, sughi per la pasta e insalate per la settimana successiva.

Di Sue Radd

Sue Radd è una delle principali nutrizioniste ed esperte sanitarie presenti in Australia. Fornisce anche consigli agli studi legali, offrendo consulenze in ambito nutrizionale che vengono utilizzate nei procedimenti giudiziari.

Ma, chi è Gaël?
La chiesa e le persone con delle dipendenze : l'accoglienza come unica opzione cristiana

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top