Agli estremi dell’Europa due gruppi di persone si sono riunite per rendere speciale il giorno di San Valentino. Un gruppo di giovani di Novi Sad , in Serbia, si sono recati al parco più frequentato della loro città, per condividere una“grande cuore” con i propri concittadini, mentre le donne della Chiesa Newbold in Inghilterra, hanno attraversato il Canale per andare al campo rifugiati di Dunkirk per portare 100 rose alle donne del campo, facendole sentire speciali nonostante il fango e lo squallore con cui ogni giorno devono misurarsi.
Questa è la seconda volta che i Giovani Avventisti hanno scelto di mettere in pratica l’amore descritto in 1 Corinzi13 diffondendo l’amore di Dio il giorno di San Valentino. Oltre all’immagine a forma di cuore, i giovani hanno condiviso I loro talenti, suonando la chitarra e il sassofono, hanno donato i palloncini a forma di cuore ai più piccoli e hanno consegnato distintivi e piccoli calendari che parlano dell’amore descritto dall’Apostolo Paolo.
Una speciale attrazione era rappresentata da una scatola in cui i passanti potevano scegliere un bigliettino con un messaggio positivo e poi tenerlo con sè. L’unico costo era che ciascun passante in cambio doveva lasciare un messaggio nella scatola a qualcun altro. Lo scopo era incoraggiare giovani ragazzi e ragazze ad imparare il significato del vero amore.
Il direttore Giovani TED Janos Kovacs-Biro, si è unito alle attività dei giovani per rafforzare l’idea di “utilizzare ogni opportunità per unirsi e avvicinarsi alle persone”. Era contento di vedere le reazioni della gente, e ha detto , “ciò ha portato un sorriso sul viso di molte persone , ha reso felici bambini e fornito l’opportunità di conversazioni utili sulla durata delle relazioni, incluso il rapporto eterno con Dio.”
Nel frattempo, nel bel mezzo di fango e squallore nel campo Dunkirk, un gruppo di donne della Chiesa di Newbold hanno incontrato migranti provenienti da Syria, Afghanistan, Iraq e North Africa che cercano disperatamente opportunità di attraversare il canale d’Inghilterra. Le Chiese Avventiste di Newbold e Dunkirk ogni domenica portano del cibo nel campo, ma il giorno di San Valentino hanno portato un dono speciale, delle rose alle molte donne che sono bloccate in quell campo.
Il risultato è stato molti sorrisi e una costante abilità nel costruire relazioni e portare un messaggio di speranza. I volontari della Chiesa di Newbold viaggiano la maggior parte dei weekend per Dunkirk portando tutto il necessario per cucinare, come riso, spezie, datteri, thè,e frutta fresca.
Nei mesi precedenti sono state spedite tende, buste di plastica, corde, abiti, coperte, giacche, scarpe, stivali e tanti altri oggetti utili, inclusi prodotti a grosso impatto nutrizionale per bambini. Con la consegna delle rose, gli abbracci occasionali,la visita il giorno di San Valentino ha portato un extra dose di gioia.
Fonte www.ted-adventist.org tedNEWS.
Traduzione : Teresa Brescia