Ammetto che spesso rido quando sento qualcuno dire la frase: “qualcosa mi ha detto…”. Sono pastore da oltre 20 anni e ho notato che questa frase ritorna molto spesso, quando parlo con i membri e i fratelli di chiesa.
“Pastore, stavo per venire qui, ma qualcosa mi ha detto di non farlo”, oppure “Pastore, qualcosa continuava a dirmi che avrei dovuto farlo, ma non l’ho fatto”.
Trovo che molte persone si rimproverino per non aver ascoltato quel “qualcosa” che le spinge nella giusta direzione, che mantiene il loro giudizio morale in linea o che le preserva da ferite, danni o pericoli. Le persone possono persino ammettere che i loro comportamenti o certe decisioni pesano sulla loro coscienza.
Alcuni di voi ricorderanno il film d’animazione Disney “Pinocchio”, che ha contribuito a rendere popolare un piccolo grillo verde di nome Grillo Parlante, il cui unico compito era quello di aiutare il ragazzo di legno a diventare una persona migliore. Ma al primo vero segno di difficoltà, l’insetto diventa egoista e abbandona Pinocchio nel momento del bisogno. L’errore di avere un grillo sulla spalla o di dire che “qualcosa mi ha detto” non dà credito a chi ci sta parlando veramente.
Riconoscete la voce?
Mi viene in mente la storia di Mosè quando si imbatté nel pruno ardente; quanto sarebbe stata diversa la sua storia se avesse dato più credito al pruno che all’Io Sono? La storia di Samuele sarebbe cambiata se Eli si fosse preso il merito di aver chiamato il suo nome. E anche la storia di Davide non avrebbe dato a Dio la vittoria se avesse detto: “Qualcosa mi ha detto di attaccare i Filistei”. Dove sarebbero queste persone se non avessero riconosciuto e ascoltato la voce del Signore?
Che si tratti di una sensazione o di una voce, quando aprite la vostra vita per ascoltare la voce del Signore, egli può guidare i vostri passi, condurvi attraverso decisioni difficili e mettervi sulla strada del successo spirituale.
Il testo di Isaia 30:21 dice: “Quando andrete a destra o quando andrete a sinistra, le tue orecchie udranno dietro a te una voce che dirà: Questa è la via; camminate per essa”. Cambiamo il nostro vocabolario e camminiamo con coraggio in ciò che Dio ci dice.
Di Debleaire Snell
Fonte: https://www.messagemagazine.com/issues/2024-january-february/let-god-be-your-guide/
Traduzione: Tiziana Calà