GIUSTIFICAZIONE PER FEDE: RICORDARE LA RIFORMA

Shares

Crediamo ancora ne “la Bibbia e solo la bibbia” come regola di fede?

Sappiamo dove siamo diretti! Con la Scrittura come nostra guida, le profezie dell’Apocalisse come nostro discernimento e il Gran Conflitto di Ellen White al nostro fianco, conosciamo già ciò che non è vero.

Credo che non abbiamo dimenticato che il 31 ottobre è il 500° anniversario della riforma protestante. La protesta dei Cristiani contro la corruzione e le false dottrine della chiesa istituita ha cambiato la cultura europea per sempre, istituendo la parte della religione Cristiana classificata come “Protestanti”. Molte confessioni di questo movimento sono cresciute attorno a varie verità bibliche riscoperte, come: giustificazione per fede, battesimo per immersione, gestione della chiesa, il Sabato come settimo giorno, la seconda venuta di Gesù’, ecc.

Il fondamento della Riforma Protestante era “la Bibbia e solo la Bibbia” come regola di fede e prassi rispetto agli inutili, superstiziosi riti e strane tradizioni umane. Gli storici stimano che tra i 50 e i 150 milioni di persone hanno sigillato la loro fede con il loro stesso sangue, come la chiesa istituita ha cercato di ristabilire la sua volontà.

Le successive persecuzioni hanno indotto molti cristiani a fuggire verso il “Nuovo Mondo” dove era stato istituito un nuovo stato protestante con due principi fondamentali -una chiesa senza un papa e un regno senza re- Protestantesimo e democrazia.

Milioni di credenti hanno perso la loro vita per credere in cose che noi, oggi, accettiamo solo come una parte della nostra fede. Moriresti per il battesimo per immersione o per la celebrazione della Santa Cena che facciamo? Rinunceresti alla tua vita per avere una copia della Scrittura? Crediamo ancora ne “la Bibbia e solo la Bibbia” come nostra regola di fede?

Come eredità di coloro che sono venuti prima di noi, non dobbiamo dimenticare che la verità del Cristianesimo riceve la Parola di Dio come tesoro, verità ispirata . Come avventisti, non possiamo dimenticare la nostra eredità protestante e il consiglio ispirato, malgrado le apparenze, niente è cambiato o cambierà in futuro!

Se la dottrina della giustificazione per fede è il “Messaggio di Verità dei 3 Angeli”, allora sembra che questa dottrina dovrebbe essere la nostra missione. Questo messaggio del Vangelo è la punta di lancia del Messaggio dei 3 Angeli e tutto il resto viene in seguito. È il Vangelo che va a ogni nazione, parentela, lingua e gente in Apocalisse 14:6,7. Il messaggio di temere Dio e dargli gloria, il messaggio sul Giudizio e la lode deve essere predicato in questo contesto.

“Il fondamento della Riforma Protestante era “la Bibbia e solo la Bibbia” come regola di fede e prassi rispetto agli inutili, superstiziosi riti e strane tradizioni umane.”

Anche il nostro amato Sabato, porta il messaggio della giustificazione per fede. Dio ha definito il suo lavoro della creazione compiuto e si è riposato, commemorando il Sabato sacro. Gesù’ finì il suo compito di ricreazione dalla croce, lo definì come lavoro compiuto. Poi ha commemorato il suo lavoro riposando nella tomba il giorno di Sabato.

Il Sabato inoltre, per un cristiano del nuovo testamento, simbolizza il riposo che abbiamo in un lavoro finito. Proprio come Adamo, cominciamo col riposo.

Riguarda la creazione ma riguarda anche la nostra ricreazione in Cristo. Se consideriamo il Sabato semplicemente come un periodo di 24 ore di chiusura e andiamo in chiesa per 2 ore, per ricordare il lavoro compiuto in Cristo, allora non siamo entrati nel riposo di cui Paolo parla in “Ebrei 4” quando ha consacrato il Sabato.

I messaggi che divideranno il mondo alla fine sono gli stessi messaggi che l’hanno diviso alla Riforma.

  • Giustificazione per fede opposta alla salvezza per opere.
    I 3 Sabati ( venerdi e domenica) simbolizzano queste 2 verità. I falsi Sabati, quelli fatti dagli uomini, simbolizzano un’adorazione disobbediente. Il vero Sabato diventa il segno esterno di quelli che si riposano in Cristo che è l’unico significato della loro salvezza.
  • La Bibbia e solo la Bibbia come regola di fede e di pratica. NSW

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2017/10/13/justification-by-faith-remembering-the-reformation/

Traduzione: Denise and Mryam Parauda

LA POSIZIONE DELLA CHIESA AVVENTISTA SUL CONCUBINATO
ABBRACCI DI RISVEGLIO

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top