Massagno. Dal 19 al 21 aprile, come GA del Ticino, abbiamo avuto il piacere di accogliere nella chiesa di Massagno i giovani friburghesi. Si è trattato del secondo incontro di questo tipo organizzato dai due gruppi; il primo si era infatti svolto nel febbraio 2023.
Nel corso del fine settimana abbiamo deciso di riflettere sul tema del servizio nell’opera del Signore.
L’evento è iniziato venerdì sera. Come giovani ticinesi ci siamo riuniti per la cena e per un momento di comunione in attesa dell’arrivo dei nostri ospiti. In seguito, abbiamo accolto una parte del gruppo di Friburgo, che ha fatto un viaggio avventuroso attraverso le Alpi per raggiungere il Ticino.
Abbiamo organizzato il soggiorno dei giovani in chiesa e poi siamo andati a riposare per affrontare la giornata successiva, che si preannunciava lunga e intensa…
Il sabato mattina, i GA di Friburgo ci hanno offerto alcune riflessioni durante la Scuola del Sabato, che si è svolta nel locale che ora ospita la chiesa VIVO in Ticino. I giovani friburghesi hanno potuto apprezzare i risultati dei lavori di ristrutturazione e le decorazioni messe, tutti progressi che non c’erano nel nostro ultimo incontro.
La Scuola del Sabato è stata seguita da un sermone tenuto da David, che ha predicato sul tema dell’identità, utilizzando 1 Giovanni 3:1 come uno dei suoi versetti chiave.
Dopo il culto, abbiamo consumato un’agape deliziosa e molto ricca, tanto apprezzata dai nostri ospiti, che hanno potuto godere ancora una volta del calore e dell’allegria tipici di questi momenti nelle chiese ticinesi.
Nel frattempo, il gruppo è stato raggiunto da alcuni partecipanti che non avevano potuto essere con noi dal venerdì.
Il pomeriggio è stato dedicato al battesimo di alcuni GA ticinesi. La cerimonia è stata l’occasione per molti di loro di dare forti testimonianze sulla loro esperienza spirituale e sul loro cammino con il Signore. Il programma è stato arricchito dalla partecipazione di molti musicisti di talento che hanno contribuito a rendere questo momento ancora più speciale, rendendo gloria a Dio con i talenti che ha loro affidato.
L’evento, che ha coinvolto tutte e quattro le chiese del Ticino, è stato ripreso anche dalla televisione locale. I nostri amici della Svizzera francese sono rimasti colpiti dal numero di giovani e talentuosi ticinesi presenti, spesso poco rappresentati agli eventi federali a causa della distanza geografica e della barriera linguistica che talvolta persiste.
La cerimonia si è conclusa con un ricco rinfresco, degno della migliore tradizione ticinese.
È seguita una gita a Lugano per assaggiare uno dei migliori gelati della città, che abbiamo apprezzato nonostante il freddo fuori stagione.
Una volta tornati in chiesa, abbiamo concluso la giornata con il “gioco dei regali”, ormai familiare a padroni di casa e ospiti. Ogni GA che ha partecipato ha potuto conservare un ricordo del fine settimana, ed è stata anche l’occasione per ridere e scherzare insieme su alcuni regali davvero bizzarri e originali…
La domenica mattina, dopo una buona colazione caratterizzata dalla presenza in tavola di un’ottima treccia svizzera, abbiamo fatto una meditazione con il pastore Davide Malaguarnera che ci ha offerto delle riflessioni davvero utili e interessanti, arricchendoci spiritualmente e incoraggiandoci a servire con maggior vigore a beneficio della missione che Dio ci ha affidato.
Dopo aver cucinato e mangiato una buona pasta al sugo per pranzo, siamo usciti per visitare Lugano un’ultima volta prima di partire. Quella domenica, il lungolago era pieno di bancarelle e i nostri amici della Svizzera francese sono rimasti colpiti dalla bellezza e dall’atmosfera esotica della più grande città di lingua italiana fuori dall’Italia.
Verso le 15, il nostro gemellaggio si è concluso alla stazione di Lugano, con abbracci e con l’augurio di buon viaggio.
Di David Tutić