Massagno. Nel fine settimana dal 15 al 17 settembre abbiamo vissuto il gemellaggio tra gli scout ticinesi e quelli di Gland. Dopo un lungo viaggio in treno, tra le luci delle carrozze abbiamo visto scendere gli scout e gli animatori di Gland, con la loro divisa e il loro fazzoletto.
Sullo sfondo delle montagne ticinesi, abbiamo vissuto un fine settimana all’insegna dell’amicizia e di attività che ci hanno permesso di conoscerci meglio e di affinare le nostre tecniche scout. Come di consueto, abbiamo iniziato le nostre attività con l’alzabandiera e concluso la giornata con l’ammaina bandiera.
Durante questi tre giorni, grazie alle esperienze, agli strumenti e alle parole del pastore Matthias Maag, abbiamo avuto il piacere di conoscere il quinto giudice della Bibbia: Gedeone.
Il sabato, oltre a vari momenti spirituali e a un’escursione a tappe, abbiamo avuto il privilegio di organizzare l’investitura di due scout diventati esploratori. I bans, i giochi e le altre attività hanno permesso agli scout di trascorrere giornate all’insegna dell’amicizia e dell’apprezzamento delle meraviglie della natura create dal nostro Signore.
Vorremmo ringraziare tutti gli animatori per il loro duro lavoro, così come lo staff della cucina per i piatti deliziosi e variegati.
Siamo tornati a casa con un magnifico badge come ricordo di questo gemellaggio e con la bandiera che ogni pattuglia ha creato durante un laboratorio creativo.
Davide Malaguarnera, pastore