Un documentario lanciato all’UNASP (Università Avventista di Sao Paulo) racconta la storia di un anziano SDF divenuto professore titolario di una delle più grandi università pubbliche del paese (Brasile).
L’uscita ufficiale del film ha riunito una numerosa folla: la squadra tecnica, il corpo d’insegnanti e gli studenti, i membri della comunità e i responsabili della chiesa.
Il pubblico presente alla cerimonia in onore del documentario Opstos, uscito nazionalmente mercoledì 22 marzo all’UNASP, ha potuto conoscere personalmente gli eroi della storia. Alla fine della presentazione del film, Luiz Cietto ha ricevuto gli applausi del pubblico.
La produzione di 45 minuti del centro universitario avventista- realizzato in partenariato con alcuni professionisti di diversi altri paesi- racconta il percorso del fondatore della formazione universitaria d’infermieristica all’UNICAMP, (Università di stato di Capinas-Brasile) membro della squadra che ha coordinato la costruzione dell’Ospedale delle Cliniche nella stessa università. Diplomato in diritto e in quanto infermiere, il professore titolario dell’UNICAMP ha due dottorati, oltre al titolo di studente autonomo.
La studentessa universitaria Fernanda Nascimento, che si trovava tra gli spettatori, ha detto di essersi sentita motivata dalla storia. “Non aveva niente, pertanto aveva degli obiettivi ben definiti che l’hanno fatto avanzare” ha detto.
Nel film, vediamo una persona determinata e fissata sul suo obiettivo, che ha cercato di superare, grazie agli studi, tutte le carenze e difficoltà della vita, ha aggiunto Paulo Martini, direttore generale del campus.
Girato in Brasile, in Inghilterra, in Italia e agli Stati Uniti, Opostos mostra due lati della stessa storia, La figura di un bambino che esce di casa precocemente per fuggire dalla violenza del padre e che ha vissuto per tre anni per le strade della più grande metropoli del paese, contrasta con il professore universitario avventista che, con sforzo e determinazione, è arrivato al culmine della sua carriera accademica. Oltre ad aver partecipato ai programmi di post laurea nelle più grandi università del Brasile, Luiz Cietto ha studiato anche all’università di Bologna, in Italia e all’università di Colombia, considerata come una delle migliori negli Stati Uniti.
Degno di essere sugli schermi, la storia di questo uomo è stata inizialmente raccontata in un primo video-commentario prodotto nel 2009 da alcuni studenti dell’istituzione, per convalidare il loro corso di giornalismo. All’epoca, il racconto ha attirato l’attenzione della direzione della chiesa avventista mondiale, che ha deciso di sponsorizzare qualcosa di più grande.
Dopo quattro anni di lavoro, alla data dell’uscita del film, tutti gli studenti di tutte le scuole avventiste del Brasile hanno ricevuto il DVD del film. L’dea è di utilizzare questo supporto per studiare qualcuno dei valori proposti nel Piano Maestro dello Sviluppo Spirituale (PMDE). “Questo film è eccellente per trattare dell’attivismo e di alcuni nostri valori. Presenta perfettamente la filosofia dell’educazione avventista” ha sottolineato il pastore Edgar Luz, responsabile sud-americano della rete di educazione avventista, in un’intervista all’ Agence Sud-Américaine de Nouvelles (ASN).
Fonte : http://www.adventistemagazine.com/film-opostos-ecrans/
Traduzione: Eleonora Ricciardo