Cadempino. Sabato 27 gennaio si è concluso il ciclo di incontri con il giornalista del Corriere del Ticino Roberto Giannetti e il pastore Davide Malaguarnera.
Tra il mese di novembre e gennaio la chiesa Open Door di Cadempino ha avuto il privilegio di ospitare questa rassegna dal titolo “economia della felicità”.
Durante questi dialoghi abbiamo avuto il piacere di invitare delle associazioni del territorio che svolgono nel loro piccolo “una nuova economia”, basata sul rispetto delle risorse umane e materiali. Tra i temi che sono emersi il più ricorrente è stato quello dello spreco e di come ridurlo. Una delle espressioni coniate dal giornalista Roberto Giannetti è stata proprio quella del “consumo intelligente” che prevede di abbandonare la visione “economicistica” dell’economia, basata su PIL, produzione e consumi, e adottare una concezione “umanistica” dell’economia, che mette al centro l’uomo.
Il pastore Davide Malaguarnera prendendo spunto dalla Bibbia ha affrontato anche il tema dell’economia sabbatica e del sogno che aveva Gesù. Creare un’economia di uguaglianza dove i beni vengono distribuiti il più e quanto possibile fra tutti. Questo permetterebbe che gli uomini e le donne possano tutti sedersi alla comune mensa in pari dignità, nel profondo rispetto della cultura e della fede di ognuno, spezzando il pane insieme. Un pane che deve essere davvero comune a tutti, perché tutti possano dirsi figli e figlie di Dio. Il Padre nostro deve corrispondere al pane nostro. Questo è il sogno di Gesù che tocca a noi realizzare oggi.
Questi dialoghi hanno suscitato molto interesse anche tra gli ospiti e i membri di chiesa. Si ringrazia la chiesa Open Door per l’accoglienza e il buffet che hanno realizzato ad ogni incontro. Abbiamo avuto anche il piacere di gustare e acquistare alcuni prodotti realizzati dalle varie associazioni territoriali e costruire nuove conoscenze.
Di Davide Malaguarnera