DOVE SONO I PARENTI?

Shares

Ecco alcuni ricordi di qualche giovane che ho incontrato durante il mio ministero: prima di tutto quella conversazione di una giovane che mi disse che non invitava le sue amiche in chiesa, tranne in casi di grande qualità garantita del programma. Poi, un’altra che mi raccontò di aver fatto di tutto affinché nessuno al lavoro sapesse che era avventista. Si vergognava di essere potenziale vista come membro di una setta. O ancora, di quel battesimo di un giovane di 17 anni: che gioia per quella chiesa durante la cerimonia! Ma qualche mese dopo, il neo-battezzato iniziò uno stage che si teneva in sabato. Non è mai più tornato in chiesa. La lista di ricordi è lunga e le testimonianze attuali di diversi giovani riportate nelle pagine 2 e 3 confermano questa tendenza che dura già da un po’ di tempo.

Queste situazioni ci mettono in discussione come chiesa, come responsabili di chiesa, come genitori, come lo descrive il dossier di questo numero a pagina 5. Di chi è allora la grande responsabilità di trasmettere la convinzione di essere cristiano avventista e questa grande benedizione? Come procedere? Perché le statistiche parlano chiaro, la maggior parte dei nostri giovani non crede in noi..

CI dobbiamo imporre una visione a lungo termine. Come rompere questa dinamica dell’esodo? Come evitare che il bebè appena nato non lasci la chiesa tra 16 anni? Come preparare e aiutare i genitori oggi nella trasmissione della loro fede ai nostri “futuri giovani” di domani? È evidente la constatazione che risale dai risultati dell’inchiesta presentata in questo numero. I genitori di oggi sono coloro che possono influenzare i loro figli.

Nonostante ciò, rallegriamoci: non tutti i giovani sono lasciano la chiesa e questo ci può rallegrare come chiesa. Motivati da questi giovani che sono determinati a restare nella chiesa, possiamo noi tutti come genitori, famiglie, pastori, animatori, membri di chiesa trovare ispirazione per andare incontro a quelli che un giorno sono andati via. Non è in gioco solo la loro vita ecclesiastica, ma soprattutto il loro benessere spirituale quaggiù e la vita eterna lassù.

LA SFIDA 72.1
LA RETE OSPEDALIERA AVVENTISTA CELEBRA IL 4MILLESIMO TRAPIANTO DI RENE

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top