Le palpebre diventano pesanti. Hai difficoltà a sollevarle e a tenerle aperte. Senti dei suoni, ma sembra che questi suoni siano solo rilassanti per la tua mente. I muscoli, soprattutto quelli del collo, perdono forza e per un attimo chini inconsapevolmente la testa per cedere al desiderio di dormire. Sì, stai sperimentando il richiamo del sonno.
Il sonno è fondamentale per il buon funzionamento del corpo. Tuttavia, a volte abusiamo di questa benedizione essenziale e necessaria.
Ti capita mai di addormentarti in chiesa ascoltando quello che tutti gli altri affermavano essere un buon sermone? Quando guidi per lunghi tragitti, ti capita spesso di appisolarti per uno o due secondi? Forse non è a causa del sermone o del viaggio. Potresti infatti soffrire di privazione del sonno.
C’è una grande differenza tra la quantità di sonno di cui si può disporre e quella di cui si ha bisogno per funzionare in maniera ottimale. Secondo il National Institutes of Health, l’adulto medio dorme meno di sei ore a notte. Nella società odierna, caratterizzata da ritmi frenetici, sei o sette ore di sonno possono sembrare un buon risultato, ma in realtà sono la ricetta per una privazione cronica del sonno.
Il fatto che si riesca a lavorare con sei o sette ore di sonno alle spalle non significa che non ci si sentirebbe molto meglio e non si riuscirebbe a fare di più se si passasse un’ora o due in più a letto, dormendo.
Sebbene il fabbisogno di sonno vari leggermente da persona a persona, la maggior parte degli esperti di salute afferma che gli adulti hanno bisogno di 7-9 ore di sonno a notte per funzionare al meglio. I bambini e gli adolescenti necessitano di più ore. È falso che il nostro bisogno di sonno diminuisca con l’età. La maggior parte delle persone anziane ha bisogno di almeno 7 ore o più di sonno. Poiché spesso gli anziani hanno difficoltà a dormire così a lungo durante la notte, i sonnellini diurni possono aiutare a colmare il vuoto.
Vediamo ora alcuni segnali che dovrebbero darti qualche pensiero. Potresti essere in carenza di sonno se…
- Hai bisogno di una sveglia per svegliarti in tempo
- Al mattino, fai fatica ad alzarti dal letto
- Nel pomeriggio ti senti fiacco
- Hai sonnolenza durante le riunioni, le lezioni o nelle stanze calde
- Hai sonnolenza dopo pasti abbondanti o mentre sei alla guida
- Necessiti di fare un pisolino per affrontare la giornata
- Ti addormenti mentre guardi la TV o ti rilassi la sera
- Senti il bisogno di dormire nei fine settimana
- Ti addormenti entro cinque minuti dal momento in cui vai a letto
Anche se può sembrare che perdere il sonno non sia un problema, la privazione del sonno ha un’ampia gamma di effetti negativi che vanno ben oltre la sonnolenza diurna. La mancanza di sonno influisce sulla capacità di giudizio, sulla coordinazione e sui tempi di reazione. In effetti, la privazione del sonno può avere lo stesso effetto dell’ubriachezza. Qualcosa su cui riflettere, non trovi?
Bene, dirai tu, ora che mi sono diagnosticato, o più precisamente che il mio coniuge mi ha diagnosticato, una carenza di sonno, come posso iniziare a correggere questa mia carenza? Sono lieto che tu ti sia posto questa domanda. Ecco alcuni consigli utili per il sonno.
- Innanzitutto, escludi le cause mediche o psicologiche del tuo problema di sonno. Consulta il tuo medico.
- È necessario attenersi a un programma di sonno regolare. Vai a letto e alzati (letteralmente alzati dal letto) ogni giorno alla stessa ora.
- Fai regolare esercizio fisico, almeno 20 minuti al giorno, non troppo a ridosso dell’orario in cui bisogna andare a dormire.
- Evita la caffeina e gli alimenti ricchi di zuccheri. Sì, quella fetta di torta al cioccolato o di dolce può disturbare il sonno.
- Fai in modo che la camera da letto sia buia, silenziosa e fresca. Un’ottima idea è quella di fare come me e togliere la TV dalla camera da letto. Ricorda che la camera da letto è destinata ad altre attività importanti, come leggere un buon libro.
- Ho scoperto che leggere la Bibbia al momento di andare a letto mi rilassa. Prova anche tu.
- Se ti sei addormentato mentre leggevi questo articolo, hai davvero un problema. Non avere paura di chiedere aiuto.
Di Richard G. Berry
Fonte: https://www.messagemagazine.com/articles/sleep-more-sleep-better/
Traduzione: Tiziana Calà