Insegnante
Loide e Eunice – La nonna e la madre di Timoteo (cfr. 2 Timoteo 1:5).
Priscilla – (cfr. Atti 18:26).
Anziana di comunità
Priscilla (Prisca) – Oltre a essere un’insegnante, Priscilla era molto probabilmente una delle anziane della chiesa di Efeso (cfr. Romani 16:3). Paolo nomina anche Evodia e Sintìche come sue “collaboratrici” (cfr. Filippesi 4:2-3).
Profetessa
Miriam – (cfr. Esodo 15:20; Michea 6:4).
Debora – Il quarto giudice in Israele (cfr. Giudici 4:4). Debora era guidata dal Signore per sapere quando andare in battaglia, aiutando a liberare il regno dalla sottomissione di un re straniero.
Culda – Visse al tempo del buon re Giosia (cfr. 2 Re 22:14-20).
La moglie di Isaia – Si sa poco di lei, se non che Isaia la chiama “la profetessa” che gli diede dei figli, il cui nome venne indicato dal Signore (cfr. Isaia 8:3).
Anna – Una vedova di 84 anni, presente al momento in cui Gesù venne portato al tempio, da bambino (cfr. Luca 2:36-38).
Quattro figlie di Filippo – Filippo l’evangelista aveva quattro figlie (il cui nome non viene riportato nella Bibbia); tutte profetizzarono (cfr. Atti 21:8-9).
Giudice e capo dell’esercito
Debora – Non era solo una profetessa, ma anche un giudice e un capo dell’esercito. Debora tenne la corte prima che Barac entrasse in scena (cfr. Giudici 4:5,8-9).
Dirigente di chiesa
Miriam – Miriam venne nominata come leader della nazione insieme a Mosè e Aronne (cfr. Michea 6:4).
Culda – Il re Giosia raccolse alcuni dei profeti più fidati per guidare il risveglio del popolo. Anche la profetessa Culda ebbe un ruolo di primo ordine in quest’opera di trasformazione (cfr. 2 Re 22:14-20).
La regina Ester – Il libro di Ester racconta la storia di questa impavida leader. Ester rischiò la sua stessa vita per salvare la vita del popolo ebraico.
Apostolo
Maria Maddalena – Ha condiviso la sua gioia e la buona notizia della risurrezione di Cristo con i discepoli, alcuni dei suoi più cari amici, ed è per questo che Tommaso d’Aquino la considerava apostolorum apostola ovvero “l’apostola degli apostoli”.
Giunia – Era probabilmente la moglie di Andronico, entrambi personaggi prominenti tra gli apostoli, come riportato da Paolo in Romani 16:7.
Pacificatrice
Abigail – Era una saggia, coraggiosa e impavida “costruttrice” di pace. Anche Davide loda il suo “buon senso” (cfr. 1 Samuele 25).
Evangelista
Anna – La profetessa Anna fu la prima persona a proclamare Gesù come il Redentore promesso da Israele (cfr. Luca 2:36-38).
La donna di Samaria – Portò tutta la sua città a Cristo, per mezzo della sua testimonianza (cfr. Giovanni 4:39-42).
Maria Maddalena, Giovanna, Maria Salomè – Dopo la sua risurrezione, Gesù chiese loro di proclamare la sua risurrezione al resto dei discepoli. Esse lo fecero con gioia, includendo altri che avrebbero ascoltato. Purtroppo all’inizio i discepoli non credettero alla loro testimonianza (cfr. Giovanni 20:11-18).
Diaconessa
Febe – “Vi raccomando Febe, nostra sorella, che è diaconessa della chiesa di Cencrea” (Romani 16:1). Nelle sue lettere, Paolo ha usato la parola diakonos (diacono, diaconessa) per indicare persone con un incarico sacro o di ministero, incluso Paolo stesso (cfr. Romani 15:25; 1 Corinzi 3:5; Efesini 3:7).
Donna d’affari
Lidia – Lidia, una commerciante di porpora, rispose al messaggio di Cristo e offrì ospitalità a Paolo e Sila. I credenti si riunirono in seguito a casa di questa donna d’affari, nonché leader della chiesa primitiva (cfr. Atti 16:14-15,40).
Di Record Staff
Fonte: https://record.adventistchurch.com/2022/01/25/the-ten-different-roles-women-filled-in-the-bible/
Traduzione: Tiziana Calà