Diversi ruoli ricoperti dalle donne nella Bibbia

Shares

Insegnante

Loide e Eunice – La nonna e la madre di Timoteo (cfr. 2 Timoteo 1:5).

Priscilla – (cfr. Atti 18:26).

 

Anziana di comunità

Priscilla (Prisca) – Oltre a essere un’insegnante, Priscilla era molto probabilmente una delle anziane della chiesa di Efeso (cfr. Romani 16:3). Paolo nomina anche Evodia e Sintìche come sue “collaboratrici” (cfr. Filippesi 4:2-3).

 

Profetessa

Miriam – (cfr. Esodo 15:20; Michea 6:4).

Debora – Il quarto giudice in Israele (cfr. Giudici 4:4). Debora era guidata dal Signore per sapere quando andare in battaglia, aiutando a liberare il regno dalla sottomissione di un re straniero.

Culda – Visse al tempo del buon re Giosia (cfr. 2 Re 22:14-20).

La moglie di Isaia – Si sa poco di lei, se non che Isaia la chiama “la profetessa” che gli diede dei figli, il cui nome venne indicato dal Signore (cfr. Isaia 8:3).

Anna – Una vedova di 84 anni, presente al momento in cui Gesù venne portato al tempio, da bambino (cfr. Luca 2:36-38).

Quattro figlie di Filippo – Filippo l’evangelista aveva quattro figlie (il cui nome non viene riportato nella Bibbia); tutte profetizzarono (cfr. Atti 21:8-9).

 

Giudice e capo dell’esercito

Debora – Non era solo una profetessa, ma anche un giudice e un capo dell’esercito. Debora tenne la corte prima che Barac entrasse in scena (cfr. Giudici 4:5,8-9).

 

Dirigente di chiesa

Miriam – Miriam venne nominata come leader della nazione insieme a Mosè e Aronne (cfr. Michea 6:4).

Culda – Il re Giosia raccolse alcuni dei profeti più fidati per guidare il risveglio del popolo. Anche la profetessa Culda ebbe un ruolo di primo ordine in quest’opera di trasformazione (cfr. 2 Re 22:14-20).

La regina Ester – Il libro di Ester racconta la storia di questa impavida leader. Ester rischiò la sua stessa vita per salvare la vita del popolo ebraico.

 

Apostolo

Maria Maddalena – Ha condiviso la sua gioia e la buona notizia della risurrezione di Cristo con i discepoli, alcuni dei suoi più cari amici, ed è per questo che Tommaso d’Aquino la considerava apostolorum apostola ovvero “l’apostola degli apostoli”.

Giunia – Era probabilmente la moglie di Andronico, entrambi personaggi prominenti tra gli apostoli, come riportato da Paolo in Romani 16:7.

 

Pacificatrice

Abigail – Era una saggia, coraggiosa e impavida “costruttrice” di pace. Anche Davide loda il suo “buon senso” (cfr. 1 Samuele 25).

 

Evangelista

Anna – La profetessa Anna fu la prima persona a proclamare Gesù come il Redentore promesso da Israele (cfr. Luca 2:36-38).

La donna di Samaria – Portò tutta la sua città a Cristo, per mezzo della sua testimonianza (cfr. Giovanni 4:39-42).

Maria Maddalena, Giovanna, Maria Salomè – Dopo la sua risurrezione, Gesù chiese loro di proclamare la sua risurrezione al resto dei discepoli. Esse lo fecero con gioia, includendo altri che avrebbero ascoltato. Purtroppo all’inizio i discepoli non credettero alla loro testimonianza (cfr. Giovanni 20:11-18).

 

Diaconessa

Febe – “Vi raccomando Febe, nostra sorella, che è diaconessa della chiesa di Cencrea” (Romani 16:1). Nelle sue lettere, Paolo ha usato la parola diakonos (diacono, diaconessa) per indicare persone con un incarico sacro o di ministero, incluso Paolo stesso (cfr. Romani 15:25; 1 Corinzi 3:5; Efesini 3:7).

 

Donna d’affari

Lidia – Lidia, una commerciante di porpora, rispose al messaggio di Cristo e offrì ospitalità a Paolo e Sila. I credenti si riunirono in seguito a casa di questa donna d’affari, nonché leader della chiesa primitiva (cfr. Atti 16:14-15,40).

 

 

Di Record Staff

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2022/01/25/the-ten-different-roles-women-filled-in-the-bible/

Traduzione: Tiziana Calà

Brasile: nuova normativa per chi osserva il sabato nello stato di Paranà
L’amore che aspetta dall’altra parte

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top