“Dall’ansia alla gioia”

Shares

Collonges sous-Salève. Nel fine settimana del 22-24 settembre 2023, presso il Campus Adventiste del Salève, si è svolto un incontro molto speciale. Si è svolto il congresso dei Ministeri Femminili (MIFEM) delle chiese avventiste della Svizzera romanda e del Ticino (FSRT). Abbiamo avuto un centinaio di partecipanti.

Abbiamo avuto il piacere e la gioia di incontrare vecchie amicizie e di stringerne di nuove.

Un’atmosfera accogliente, amichevole e spirituale ha prevalso durante questo meraviglioso fine settimana! Il sole, inizialmente timido, è riuscito a splendere per tutto il fine settimana.

Il programma è stato molto ricco, con momenti di lode (grazie ai talenti vocali e strumentali di Diane, Christelle & Co.), condivisioni, presentazioni, meditazione, preghiera e… movimento! Grazie a due motivanti allenatrici (Emmanuelle e Fanny) che hanno saputo risvegliare ogni parte del nostro corpo al ritmo di musica!

Abbiamo avuto ospiti molto speciali, come la vice responsabile dei Ministeri Femminili della Conferenza Generale, Nilde Itin, la responsabile della Divisione Intereuropea, Dagmar Dorn, e le responsabili di varie Federazioni europee, nonché della nostra Federazione, Bernadette Fogliani e Karin Hoareau. Due teologhe si sono aggiunte alla lista degli ospiti: Marie-Pierre Péchoux e Daniela Gelbrich. Abbiamo anche accolto una figura maschile, il nostro presidente della FSRT: Olivier Rigaud.

Le prime presentazioni hanno riguardato la paura; la paura dà origine all’ansia, che è un sentimento negativo per le cose che verranno, e che può determinare il nostro stato presente e futuro. Confidando in Dio, questi sentimenti negativi si dissolvono di fronte alla fiducia e all’amore. Come i corvi e i lillà.

L’acronimo CALM (C= Celebra Dio; A= Ask, chiedi a Dio; L= Lascia a Dio le tue preoccupazioni; M= Medita la parola di Dio), può guidarci lungo questo cammino che è certamente pieno di insidie, ma Dio è lì per aiutarci a percorrerlo confidando in lui. Egli ha promesso:

“Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia giustizia” (Isaia 41:10).

“Dio infatti ci ha dato uno spirito non di timidezza, ma di forza, di amore e di autocontrollo” (2 Timoteo 1:7).

“L’amore perfetto [di Dio] caccia via la paura” (1 Giovanni 4:18).

Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a laboratori pratici, come la creazione di un diario spirituale o la meditazione creativa. Abbiamo potuto passeggiare lungo il sentiero della preghiera, visitare il museo avventista, che contiene tesori del nostro passato, e ascoltare molti aneddoti ben raccontati dalla nostra guida Gabriel Samperio. O semplicemente passeggiare lungo i sentieri del Campus, con i suoi antichi edifici pieni di storia, circondati da un verde lussureggiante ai piedi dell’imponente Salève, ammirando la magnifica vista sulla regione di Ginevra.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere il lavoro dei Ministeri Femminili in tutto il mondo, anche se i bisogni sono molto diversi in culture molto diverse dalla nostra; abbiamo potuto vedere all’opera la solidarietà femminile che ci unisce in Cristo.

Grazie di cuore a questa meravigliosa squadra per il suo prezioso lavoro. Un enorme grazie al nostro Signore per aver guidato l’équipe e averci permesso di crescere spiritualmente. Che Dio ci aiuti, ci sostenga e ci guidi nel nostro ruolo di donne, madri e figlie, affinché possiamo essere fonte di gioia.

Noemi Centeno Wolf, Chirurgo Pediatra

Weekend in coppia
Sport con la GA

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top