L’organizzazione umanitaria avventista Adra, la Tropical Forest Foundation OroVerde e Welthungerhilfe parleranno sulla resilienza climatica lunedì 8 novembre, nel padiglione tedesco della Conferenza mondiale sul clima (Cop26) delle Nazioni Unite, in corso a Glasgow, in Scozia.
“La crisi climatica pone sfide alle persone in tutto il mondo ed è necessario un approccio olistico per tenere conto dei vari aspetti necessari per la resilienza socio-ecologica a lungo termine” si legge nel comunicato stampa, come riporta l’agenzia Apd.
“Soprattutto nelle aree con accesso limitato al cibo e all’acqua, la riduzione delle emissioni, la protezione delle risorse e i meccanismi di allerta precoce sono fattori per ridurre al minimo gli effetti negativi delle minacce climatiche” continua.
Adra Germania, OroVerde e Welthungerhilfe discuteranno di tre aspetti cruciali della resilienza climatica nelle comunità umane. Le tre organizzazioni non governative (Ong) consentiranno agli esperti e alle voci della popolazione indigena di dire la loro alla conferenza mondiale sul clima. In linea con questo, le Ong forniranno soluzioni per l’agricoltura sostenibile, la protezione e il ripristino di paesaggi forestali produttivi, nonché sistemi di allarme rapido e gestione del rischio di catastrofi. La moderatrice, Anique Hillbrand, accompagnerà i partecipanti in un viaggio virtuale attraverso l’Asia, il Sudamerica e l’Africa orientale. Durante l’evento, i partecipanti potranno anche contribuire attivamente con domande e dichiarazioni.
L’evento in lingua inglese si svolgerà lunedì 8 novembre, dalle 15.30 alle 17.00 ora italiana, per lo più in digitale. L’accesso è disponibile su https://german-climate-pavilion.de/register . È necessario registrarsi in anticipo.
La ventiseiesima Conferenza delle parti delle Nazioni Unite sul clima è conosciuta a livello internazionale con la sigla Cop26. Organizzata dalla Gran Bretagna in collaborazione con l’Italia, si svolge a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre.
Fonte: HopeMedia Italia