Daresti dei soldi a dei motociclisti vestiti in pelle? Pagheresti per un furgoncino che viaggia di comunità in comunità presentando un’atmosfera simile a quella di un bar per condividere la fede? Vedresti dell’utilità in una clinica che offre cure dentistiche durante il giorno e programmi evangelistici la sera? E che ne pensi dei giardini dell’infanzia fuori dall’edificio della chiesa? Questi sono solo alcuni dei 12 progetti che la Divisione Trans-Europea della Chiesa Cristiana Avventista sosterrà finanziariamente durante il prossimo anno.
L’altisonante “Comitato del Consiglio e della Missione dei ministeri combinati e dei servizi” ha approvato, martedì 19 aprile, un finanziamento pari a 40.000 dollari per sostenere dei progetti che possono non rientrare sotto la voce di “normali” attività evangelistiche.
Il Dr. Daniele Duda è direttore dell’Educazione nella Missione Avventista e Segretario della Divisione Trans-Europea della Chiesa Cristiana Avventista. Essendo il supervisore del processo, esprime gioia e sorpresa di fronte al sostegno finanziario dei 32 progetti. Ciò significa chiaramente che i membri sono davvero intenzionati a compierli. Qual era il suo preferito? Potrebbe essere una domanda difficile, ma nel video dell’intervista su tedNEWS rilasciata dopo il comitato, ha confessato che gli era davvero piaciuta l’Expo Bibbia Interattiva, in fase di realizzazione a Wroclaw, in Polonia, essendo la città europea della cultura, la capitale del libro, l’ospite dei giochi mondiali del 2017 e anche la sede di due università.
L’esibizione ha lo scopo di invogliare le persone a studiare la Bibbia vivendo le sue storie attorno a un fuoco da campo, ammirando i dieci comandamenti scolpiti nella pietra, contemplando la riproduzione della statua di Nabucodonosor del capitolo 2 di Daniele, osservando i rotoli del tempo di Gesù, o scolpendo loro stessi i comandamenti.
“Di solito cerchiamo di fare qualcosa che non sia stato mai fatto prima”, dice Duda, “ma quello che stiamo cercando è anche qualcosa che qualcuno possa finanziare perché è creativo, fuori dal normale, rischioso perché può funzionare o no”. Se un progetto ha successo, allora, spera Duda, sarà d’ispirazione ovunque.
Il club motociclistico de “I Tre Angeli” ne è un esempio. Quale entità di chiesa finanzierebbe dei motociclisti per partecipare alle riunioni del club, organizzare raduni, e trascorrere del tempo con una parte della società che a volte è disprezzata o temuta? Tuttavia, in Ovca, Serbia, ci sono molte possibilità che un “hells angel” incontri i “tre angeli”. ? Con 12 progetti votati per il 2016, Duda è ancora disponibile a ricevere idee per progetti che verranno realizzati nel 2017. “Parlatene con il vostro responsabile dell’Unione”, dice. Si può iniziare un processo, e forse le vostre strambe ma efficaci idee possono essere alla base di un successo evangelistico.
È uno strano fenomeno nella vita della TED (Divisione Trans-Europea), che i direttori gradiscano un comitato! Forse è la gioia di prendere dei voti su finanziamenti per seminare progetti positivi, ma anche la gioia nel lavorare tutti insieme tra i vari dipartimenti per sostenersi a vicenda. Questo mese è stato il turno di Karen Holford e il Dipartimento della Famiglia.
Per quanto riguarda la famiglia, Karen ha condiviso con l’intero staff della TED alcune idee sulle crescenti relazioni sane all’interno del contesto della famiglia. Basato su un testo biblico, ha dimostrato l’importanza del sentirsi accettati e accolti incondizionatamente- anche quando è stato fatto un grave errore. Ha parlato dell’affetto nella pratica, non solo come una semplice parola. Apprezzamento, approvazione, attenzione, conforto ed incoraggiamento: questi ed altri sono aspetti importanti per una vita di famiglia di successo- ma sono importanti anche nella vita di chiesa.
Nelle due ore successive si è parlato della vita di chiesa. I direttori hanno creato varie postazioni della stanza per discutere su problemi importanti nel rendere rilevante la vita di chiesa e di adorazione per tutti i componenti della famiglia. I suggerimenti, presentati su una grande quantità di fogli, aiuteranno il Dipartimento della Famiglia a elaborare il suo piano strategico.
Quest’anno i dipartimenti delle Comunicazioni, della Famiglia, della Salute e dell’Associazione Pastorale hanno avuto questa grande opportunità di condividere la loro visione e ascoltare attentamente le opinioni dei loro colleghi. È un processo che continuerà ogni mese con altri “Super Martedì”.
Fonte tedNEWS