Le storie di innamorati e di romanticismo ci circondano, offrendo un barlume di speranza che forse il vero amore che tutti cerchiamo può davvero essere trovato. Ma quali sono le storie di innamorati che troviamo nella Bibbia?
- Adamo ed Eva (cfr. Genesi 2)
Immaginate di avere un uomo o una donna fatti su misura per voi! Anche se non è così che funziona il vero amore, questo è quello che è accaduto con il primo uomo e la prima donna. Dopo aver formato l’uomo, Dio mostrò ad Adamo che non era bene stare da solo. Dio creò quindi Eva dalla costola di Adamo, equiparandola ad Adamo, affinché i due fossero uniti l’uno all’altra.
- Rut e Boaz (cfr. Rut 4)
Il carattere nobile di Rut attirò l’attenzione di Boaz, un uomo di fede molto rispettato, e lentamente il loro rispetto reciproco si tramutò in amore. In un vulnerabile atto di umiltà, Rut espresse il desiderio di entrare a far parte della sua famiglia, come serva o come moglie. In risposta, Boaz non si diede pace finché non prese Rut in moglie.
- Isacco e Rebecca (cfr. Genesi 24)
La prima volta che nella Bibbia viene usata la parola “amore” tra un uomo e una donna è tra Isacco e Rebecca. Isacco era un ottimo partito e suo padre cercò di organizzare un matrimonio per lui mandando il suo servo a cercargli una moglie. Il servo pregò Dio di guidarlo verso la donna giusta per Isacco e Dio rispose alle sue preghiere.
- Giacobbe e Rachele (cfr. Genesi 29)
Giacobbe era disposto a lavorare senza retribuzione per sette anni per guadagnarsi la mano di Rachele. Ve lo immaginate? Sette anni senza retribuzione… e tutto per una ragazza! Ma quei sette anni sembrarono a Giacobbe solo pochi giorni a motivo del suo amore per lei. Anche dopo essere stato ingannato, Giacobbe continuò a lavorare altri sette anni senza retribuzione per sposare finalmente Rachele.
- Salomone e la Sulamita (cfr. Cantico dei Cantici)
Come si può parlare di amore senza parlare del libro più sensuale della Bibbia? Esatto, proprio il Cantico dei Cantici! Le poesie di Salomone sull’amore tra i due catturano un desiderio di intimità che si consuma, e che riflette magnificamente il desiderio di Dio di essere vicino a noi.
- Anna ed Elcana (cfr. 1 Samuele 1)
Elcana amava sua moglie, Anna, ma lei non era in grado di generare figli, così sposò una seconda moglie per creare una famiglia. Elcana amava la sua prima moglie, Anna, cosa che scaturì gelosia, prepotenza e grande infelicità nelle due donne. L’amore di Elcana e Anna cercò di superare questi problemi, e ci riuscì solo grazie all’intervento di Dio.
- Osea e Gomer (cfr. Osea 1)
Il profeta Osea fu incaricato da Dio di sposare e amare incondizionatamente una donna adultera. A un certo punto, Gomer finì per diventare una schiava sessuale, ma invece di lasciarla nella sua condizione di peccato, Osea la riscattò. Non aveva bisogno di comprarla, perché legalmente Gomer era considerata sua moglie, ma l’amore divino lo spinse a pagare il prezzo per la libertà di Gomer.
- Sansone e Dalila (cfr. Giudici 16)
Manipolazione, seduzione, tradimento, passione: la storia “d’amore” di Sansone e Dalila fu l’apice della tossicità. Se all’inizio il loro “amore” poteva risultare sincero, la fedeltà di Dalila andava al miglior offerente: i governanti filistei. In quattro diverse occasioni, Dalila tradì la fiducia di Sansone, provocandone la tortura e la morte e dimostrando che, alla fine, “l’amore” può essere cieco.
- La donna al pozzo (cfr. Giovanni 4)
In base a ciò che sappiamo della donna samaritana, possiamo supporre che desiderasse il vero amore, ma che avesse trovato solo delusioni. Nelle loro interazioni, la donna pone una barriera dopo l’altra tra sé e Gesù, ma Gesù continua a mostrarle compassione e a superare ogni barriera per raggiungere il suo cuore spezzato ma gentile.
- Noi e Gesù
Non c’è storia d’amore più grande nella Bibbia di quella dello sposo (Gesù) e della sua sposa (la sua chiesa). Questa storia d’amore è catturata tra le pagine della Bibbia e si svolge giorno dopo giorno nel nostro cuore, mentre Dio ci cerca e ci insegue come un giovane innamorato della ragazza dei suoi sogni. Siamo la sposa di Gesù e il centro del suo amore infinito e infallibile.
Fonte: https://record.adventistchurch.com/2024/02/14/lovers-of-the-bible/
Traduzione: Tiziana Calà