Preferite le copie o gli originali? Immaginate un bell’orologio dal design elegante, ricercato, che funziona in maniera ottimale e che si sposa alla perfezione con il vostro polso e la vostra carnagione. Immaginatevi che questo magnifico orologio segni sempre l’ora esatta. Sarebbe davvero splendido… ma tutto questo ha un costo.
Oppure potete acquistare un altro orologio, una copia quasi identica del primo; questo però lo trovate al mercato nero. Non è della stessa qualità e non ha la stessa precisione ma riporta, seppur in maniera illegale, il nome del marchio originale. A prima vista, alcuni potrebbero anche cascarci e credere che abbiate comprato il famoso orologio. Ma in realtà questa copia costa molto di meno e non durerà a lungo. E voi lo sapete… forse.
La sessualità ideata da Dio per l’uomo, quella originale, è fonte di piacere; appaga, porta felicità e unisce due persone nella più grande intimità che l’essere umano possa mai vivere. Offre un senso di completezza davvero speciale. Ma anche questa sessualità ha un costo. Si vive nel contesto che Dio chiama matrimonio, una relazione iniziata con un periodo di conoscenza reciproca, rispettosa e ben riflettuta che precede il percorrere il sentiero dell’amore, del rispetto, della fedeltà e del desiderio di rendere l’altro felice, prima di ricercare il proprio piacere.
L’altra sessualità, quella venduta di contrabbando al mercato nero, quella presentata anche nel film menzionato nel dossier della rivista di questo numero, non solo non rientra in questo contesto, ma non rientra nemmeno nell’ottica del rispetto, dell’altruismo e dell’amore. È solamente un desiderio egoista dove il partner è un semplice giocattolo attraverso il quale ottenere piacere, con un retrogusto di incompletezza. Ancora una volta ci troviamo di fronte a un falso spacciato per l’originale.
La sessualità originale fa parte di quell’insieme che il Creatore della vita ha creato per il bene dei suoi consumatori: una relazione equilibrata tra uomo e donna, che comprende anche la soddisfazione, la valorizzazione personale, l’amore che permette la creazione di una nuova famiglia, di bambini e tutto quello che ciò comporta…
L’altro venditore è il grande falsario della sessualità. La sua copia si compra in fretta, a poco prezzo ma si rompe facilmente e, purtroppo, trascina nella disgrazia quello che ha portato a termine l’acquisto. La strategia è la stessa da secoli ma continua ad attirare le persone verso il falso, non soltanto nell’ambito della sessualità ma anche in altri settori della vita.
Cosa volete avere, l’originale o la copia?