I membri servono la comunità come parte dell’iniziativa chiamata Total Member Involvement
Nella piccola isola caraibica di Tortola, quattro congregazioni avventiste del settimo giorno si sono riunite nell’ultima settimana del mese di febbraio per offrire autolavaggi gratuiti per le madri single delle loro comunità. Tramite contatti della comunità e attraverso annunci nei social media, i membri delle chiese avventiste di East End, Belle Vue, Purcell e Maranatha sono entrati in contatto con 25 madri e con le loro famiglie.
I membri di chiesa sono stati impegnati a lavare, pulire e persino preparare pasti per quello che il 20 febbraio 2017 è diventato un evento che è durato tutto il giorno.
Howard Simon, pastore del distretto di Tortola, era entusiasta dell’opportunità che la chiesa aveva di incontrare molti membri del vicinato. “E’ stata un’occasione per far sapere che la chiesa si prende cura di loro”, ha detto Howard. “La nostra fede trova la sua espressione più convincente nelle parole e nelle azioni quotidiane che i cristiani svolgono nelle loro comunità. Si tratta di un coinvolgimento totale dei membri”.
Jacob Adolphus, uno degli organizzatori dell’evento, si è detto soddisfatto delle attività della giornata. “Penso che dovremmo sempre ambire a portare le persone verso Gesù, ma a meno che queste non vedano che ci prendiamo davvero cura di loro, anche se non dovessero mai decidere di diventare avventisti del settimo giorno, non saremo mai una chiesa premurosa”, ha detto Jacob. “Oggi stiamo dimostrando che ci interessiamo alle madri single della nostra società”.
Molte di queste madri sono state incoraggiate nel sapere che la chiesa desiderava servirle e hanno lasciato i loro recapiti, esprimendo un interesse in caso di futuri eventi del genere.
“Di solito, siamo tra gli esclusi e sono davvero felice che la chiesa pensi a noi”, ha detto Lettsome, una giovane beneficiaria soddisfatta dell’iniziativa dell’autolavaggio. “E’ stata un’esperienza edificante”.
La chiesa avventista del settimo giorno di Tortola, Virgin Gorda e Anegada, nelle Isole Vergini britanniche, è un corpo attivo di credenti che si riuniscono in otto diverse congregazioni. Questo è uno dei modi in cui i membri hanno partecipato all’iniziativa Total Member Involvement, iniziativa messa in evidenza dalla Chiesa avventista mondiale, e all’iniziativa Lord Transform me, condotta dalla Divisione Inter-Americana durante questo mandato.
Noi siamo uniti dalla voglia di fare conoscere al mondo l’amore di Gesù in diversi modi
Nel corso degli anni, la chiesa della Federazione dei Caraibi del Nord, che comprende l’arcipelago delle isole inglesi caraibiche, ha cercato di trovare metodi moderni per avere un impatto sulle persone e sull’ambiente, come lo hanno sottolineato i leader della chiesa. Durante attività precedenti, le chiese di Tortola avevano organizzato un banchetto per vedovi e vedove della comunità, fornito screening sanitari gratuiti e conferenze sul diabete, visitato anziani e distribuito cestini regalo ai bambini, oltre ad altre attività di forte impatto comunitario.
Il pastore Silton Browne, Presidente della chiesa nella Federazione dei Caraibi del Nord, ha elogiato il lavoro dei membri di Tortola. “Noi siamo uniti dalla voglia di far conoscere al mondo l’amore di Gesù in diversi modi”, ha detto. “Bisogna essere testimoni servendo coloro che sono nel bisogno dovunque ci si trovi, aggrappandoci a un rapporto stretto con Gesù e prendendolo ad esempio, sempre entrando in contatto con coloro che ci circondano”.
Nel corso delle prossime settimane, le chiese avventiste di Tortola stanno programmando di distribuire dell’acqua nelle case della comunità.
Di Royston Philbert, con la collaborazione dello staff della divisione Interamericana
Tradotto da Tiziana Calà