Alcune direttive della Chiesa avventista su questo argomento. Uno dei nostri migliori etici, riconosciuto in tutto il mondo, ci fornisce linee guida in questo breve documento:
La coabitazione può essere definita come uno stile di vita di ogni singola coppia eterosessuale che condivide una residenza comune e intimità sessuale. Esiste una grande varietà di configurazioni in questo tipo di relazione. Alcuni si presentano come matrimoni virtuali, che non dispongono solo di voti formali, pubblici e contrattuali; altri, al contrario, sono solo un breve episodio per ragioni di vantaggio.
I vantaggi più frequenti sono:
– L’opportunità di provare il compagno prima del matrimonio
– La libertà di avviare o terminare una relazione a piacimento
– i benefici finanziari
– Controlli sessuali più rilassati
– Una combinazione dell’autonomia del celibato con la vicinanza emotiva e sessuale del matrimonio
La Chiesa avventista mantiene la posizione biblica sull’intimità sessuale. Il matrimonio è l’unico contesto in cui la vicinanza completa e vera può essere raggiunta con un gran numero di vantaggi e sicurezza. (Genesi 2:24) Ecco alcuni punti di preoccupazione sulla convivenza:
1 – La sindrome di avere sempre una porta disponibile .
L’ingrediente principale della convivenza è sempre l’apertura della porta, attraverso la quale si può scappare senza le complicate conseguenze di un divorzio. Ma alcune delle conseguenze della convivenza possono essere peggiori.
Durante la relazione, gli amanti continuano a inviare messaggi doppio. Se da una parte dicono “Ti amo e voglio vivere con te”, dall’altro dicono “non approcciare troppo, perché un giorno potrei andare via”. Tale disposizione crea un profondo senso di insicurezza.
Le irritazioni periodiche della vita quotidiana sono considerate insignificanti, a causa della mancanza di motivazione per investire in una relazione temporanea. Pertanto, pochi imparano a regolare e acquisire le abilità di risoluzione dei conflitti, che è così necessaria per i matrimoni.
L’amore vero e profondo richiede impegno totale e permanente (Cantico dei Cantici 6: 3; 8: 6-7). È impossibile sviluppare tale amore in un ambiente temporaneo e insicuro.
2 – Assenza di voti .
I voti matrimoniali sono impliciti nei concetti biblici dell’incarico (Matteo 1:18) e l’impegno costante verso il proprio coniuge (Malachi 2: 15-16). Le loro funzioni sono salvaguardare la santità del matrimonio. Mentre il matrimonio promette fedeltà per sempre, il concubinaggio è un accordo privato che riguarda solo il presente.
3 – Le preoccupazioni della comunità .
Secondo la Bibbia, il matrimonio non è solo un evento privato (Genesi 24), ma serve a unire le famiglie. La comunità offre alla coppia qualche protezione e si aspetta che la coppia assuma alcune responsabilità. In questo modo, il matrimonio diventa il solido fondamento di ogni comunità. La convivenza, d’altra parte, ignora la comunità ed è troppo instabile per sostenere una società più grande.
4 – L’assenza dell’unione di vite .
Secondo la Bibbia (Genesi 2:24), l’unione delle vite è uno dei ruoli principali assegnati alla sessualità. Il concubinaggio impegna un atto di unione di vite senza tuttavia avere l’intenzione di unire vite. Un tale modo di vivere risulta essere distruttivo all’integrità interiore della personalità umana.
5 – I bambini .
La Bibbia richiede che i bambini siano cresciuti in un ambiente di amore, cura e sicurezza incrollabile (Genesi 4: 1-2, Efesini 6: 1-4). Tuttavia, l’intenzione della convivenza è di evitare tali responsabilità a lungo termine, in quanto considerate come vincoli sulla libertà e sull’autonomia della persona impegnata.
In conclusione, la Chiesa Avventista del Settimo Giorno echeggia la disapprovazione biblica di qualsiasi disposizione al di fuori del matrimonio. Riconosce che aumentare il numero di coppie che scelgono il concubinaggio nasconde bisogni molto più profondi. In generale, le persone che cercano rifugio in queste soluzioni portano le ferite di ripetuti fallimenti coniugali, infedeltà, abusi, egoismo o altre tragedie. Per questa ragione, la Chiesa cerca di portare il Vangelo a ogni persona, confermando il livello biblico dell’unione coniugale come l’unica forma legittima di convivenza.
Traduzione: Eleonora Ricciardo