Sapevate la chiesa avventista è stata fondata da dei giovani?
Proprio così! Si trattava di un gruppo di giovani appassionati e ardenti per Dio, che volevano cambiare il mondo! Questi ragazzi cercavano nuove opportunità per aiutare gli altri e parlare di Gesù e sono diventati importanti leader.
1 Timoteo 4:12 dice: “Nessuno disprezzi la tua giovane età; ma sii di esempio ai credenti, nel parlare, nel comportamento, nell’amore, nella fede, nella purezza”.
Ellen White
Ellen era una ragazza gentile, timida e dalla parlantina dolce che amava Dio. Quando era molto giovane subì una ferita che le danneggiò il viso, lasciandola insicura del suo aspetto e facendola lottare con continui dolori e problemi di salute. A scuola faticava a concentrarsi e non riusciva a leggere o scrivere senza grandi difficoltà. Non solo, ma dovette anche sopportare infinite prese in giro da parte dei coetanei a causa del suo aspetto. Quando aveva solo 17 anni, ebbe la sua prima visione da parte di Dio.
Quando ebbe questa visione, ebbe paura di dirlo a qualcuno, temendo che non l’avrebbero ascoltata o che avrebbero pensato che fosse impazzita. Pregò tutto il giorno che Dio non le facesse dire agli altri la visione che aveva avuto, ma più cercava di mantenere il segreto, più le risultava difficile! Con il passare della giornata, sapeva di dover condividere questa visione con gli altri. Quando raccontò la visione al suo gruppo di preghiera, essi furono pieni di gioia e seppero che Dio le aveva parlato. Appena adolescente, Ellen divenne una grande guida spirituale per la chiesa avventista primitiva, dichiarando umilmente e coraggiosamente la Parola di Dio al mondo.
John Loughborough
Da bambino, John era curioso del mondo che lo circondava e aveva una propensione per la scienza e la filosofia. Si poneva domande profonde sulla vita e sul suo posto in essa, ma ogni volta che sua madre cercava di convincerlo ad andare in chiesa, lui trovava scuse su scuse per non partecipare. Proveniva da una famiglia profondamente spirituale, ma preferiva di gran lunga passare il tempo con gli amici. Dentro di sé, si sentiva indegno di frequentare la chiesa e credeva di non appartenervi.
Ma quando aveva 16 anni, John partecipò a una riunione dei cristiani dell’avvento e restò convinto da ciò che sentì. Dopo la riunione, iniziò a studiare la Bibbia e si impegnò a servire Dio, facendosi battezzare. John iniziò a predicare all’età di 16 anni, diventando presto noto come “il ragazzo predicatore”, poiché viaggiava con abiti mal adattati presi in prestito per predicare il Vangelo in nuovi luoghi. Camminava di casa in casa per offrire studi biblici e distribuire informazioni su Gesù. Appena adolescente, John divenne un grande evangelista e contribuì a portare molte persone a Gesù.
Uriah Smith
Uriah era un giovane creativo e innovativo che amava leggere e dimostrava un grande talento artistico e un dono per la scrittura. All’età di 13 anni, tuttavia, Uriah perse una gamba a causa di un’infezione e dovette subire l’amputazione sopra il ginocchio. Questo episodio gli causò un dolore immenso; tuttavia, non lasciò che influenzasse le sue prospettive di vita e si mise a studiare la Bibbia da solo. È stato detto che pochi avventisti hanno conosciuto la Bibbia meglio di Uriah!
A 21 anni Uriah lavorava per la chiesa avventista, scrivendo per la rivista Adventist Review. Nel giro di soli due anni, Uriah ne divenne il caporedattore! In questo ruolo e attraverso i suoi scritti, Uriah ha offerto incoraggiamento spirituale e saggezza agli avventisti isolati. Uomo nobile, Uriah ha ispirato generazioni attraverso i suoi scritti e ha plasmato il movimento avventista.
Piccola curiosità: Uriah Smith inventò la prima gamba artificiale con articolazioni del ginocchio e della caviglia completamente flessibili!
Di Olivia Fairfax
Fonte: https://record.adventistchurch.com/2024/03/14/record-rewind-the-church-started-by-young-people/
Traduzione: Tiziana Calà