Campo estivo Explos 2024: Esplo’riamo il nostro futuro

Shares

Ogni estate, i campi JA (Tisons, Explos e Compagnons) raccolgono diverse decine di bambini e ragazzi per 1 o 2 settimane di avventure. I campi estivi JA sono eventi organizzati dalla chiesa che permettono di seminare importanti semi spirituali nelle menti e nei cuori dei giovani partecipanti.

Per quest’estate 2024, il campo degli Explos (12-15 anni) ha riunito 15 Explos provenienti da tutta la Svizzera romanda, dalla Francia e persino dalla Bulgaria.
La prima settimana, trascorsa alla Plage de La Lignière, condividendo le infrastrutture e il team di cucina con i Tisons (7-11 anni), ha offerto agli Explos attività creative e ludiche. Un laboratorio teatrale ha permesso a ciascuno di scoprire una parte della propria identità, imparare a comunicare le proprie emozioni e osare esprimersi davanti al gruppo.

 

 

Un secondo laboratorio di video ha insegnato agli Explos come girare un piccolo film: scrittura del copione, ripresa delle immagini, registrazione del suono, montaggio ed edizione del risultato finale. Prossimamente potrete vedere questo videoclip come promozione per i campi estivi del 2025!
Tra questi due laboratori, momenti di attività nautiche sul lago, una visita al Museo della Croce Rossa, così come la preparazione dei menù della seconda settimana e l’organizzazione del culto del sabato per i Tisons, hanno scandito questi primi cinque giorni di campo.

 

 

Domenica, gli Explos hanno preso il treno per raggiungere Delémont, punto di partenza della seconda settimana. Questa è stata parzialmente itinerante: una notte nella chiesa di Delémont, poi tre notti in tipì in un campeggio delle Franches-Montagnes, vicino a Noirmont, e infine due ultime notti nella chiesa di La Chaux-de-Fonds.

Le attività sono diventate più sportive: discesa in canoa-kayak sul Doubs, monopattino in foresta, via ferrata sulle rocce, escursioni attraverso i pascoli e una giornata in piscina hanno offerto a ciascuno una buona dose di adrenalina e di sfide.

 

 

I pasti serali sono stati preparati dagli Explos, e ciascuno ha dato una mano per i diversi compiti necessari alla vita di gruppo.

Il campo si è concluso con il culto nella chiesa di La Chaux-de-Fonds, con i membri, i visitatori e i genitori. Questo culto ha ripreso il tema spirituale delle due settimane: chi sono e quali progetti per il futuro mi attendono? Infatti, ogni sera, un momento di riflessione e di scambio ha permesso di capire sempre meglio chi siamo come creature di Dio, quali sono i nostri valori, i nostri doni, la nostra missione e i progetti che Dio ha per ciascuno di noi.

Un campo estivo è un’avventura – sportiva, sociale e soprattutto spirituale – che mira a preparare gli Explos a vivere per e con Dio, a scoprire il proprio ruolo nella società e nella chiesa e a imparare a conoscere meglio Dio, il prossimo e il mondo in cui vivono.

Siamo convinti che questi pochi giorni trascorsi insieme porteranno frutti… domani e negli anni a venire!

 

 

Raphaël Grin

Le dieci piscine nella Bibbia
Una missione (compiuta) e 4 progetti

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top