Calcio é… solidarietà!

Di Avventista Magazine

Losone. Il 13 ottobre si è svolta la Seconda edizione Memoriale Raul Maltez Palacio. Come associazione in memoria di Raul abbiamo deciso di continuare a svolgere questa giornata per raggruppare grandi e piccoli in una giornata speciale, nella quale in primo luogo abbiamo la compagnia, le risate e il ricordo di Raul il quale è venuto a mancare l’anno scorso dopo un’incidente in moto. Le sue passioni il calcio, la moto e le grandi serate passati con gli amici.

Ed è per questa sua grande passione per il calcio, la quale aveva sin da piccolo che la giornata in sua memoria la ricordiamo con un torneo nel quale qualsiasi gruppo di persone può partecipare, non importa se si sa giocare oppure no, l’importanza di questo giorno è divertirci e partecipare.

Questa giornata si è svolta con la partecipazione di 14 squadre e all’incirca 250 persone, tra ospiti e partecipanti, perché non si è obbligati a partecipare al gioco si può anche venire a osservare la partita, mangiare e passare una domenica diversa dal solito partecipando a una buona causa, perché tutto il guadagnato nella giornata va destinato ai bambini più necessitati del Nicaragua, origine dalla quale Raul e la sua famiglia proviene.

 

 

La giornata inizia molto presto, verso le 8 ci si ritrova in campo per sistemare e fare un riassunto della giornata, una volta tutti i compiti sono stati svolti e ognuno di noi ha capito le raccomandazioni, inizia il divertimento. Le prime squadre iniziano ad arrivare e si dirigono alla cassa dove pagano l’iscrizione 20CHF, e ricevono i gadget prescelti dall’associazione per quest’anno insieme al buono per il pranzo e il dessert.

Verso le 9 iniziano le prime partite, le quali si svolgono in due campi contemporaneamente, 2 squadre per campo, 15’ ognuna.

Tre gruppi con 5 squadre per gruppo, alla fine dei gironi si calcola il punteggio d’ogni squadra in base al risultato ottenuto dopo ogni partita, le squadre con maggior punteggio si presentano ai 4 di finale dalle quali escono 2 squadri vincitrici che si presentano alla finale avendo una squadra vincitrice.

 

Classifica di quest’anno:

  1. Black & White
  2. Raiffteam
  3. Allenatori Vallemaggia
  4. Rulex

 

La giornata viene organizzata con molto tempo in anticipo, mesi prima ci ritroviamo in diversi appuntamenti alla sede Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno a Losone, con i partecipanti dell’associazione per decidere cosa vogliamo fare, come vogliamo indirizzare la giornata, per decidere i gadget, modificare cose precedenti andate male oppure riproporre momenti che sono piaciuti nella edizione precedente, queste sedute sono molto tranquilli come una riunione tra amici, in tante finiamo per cenare assieme una pizza oppure fare una bevuta tutti assieme, ma anche se le proposte e decisioni sono prese da noi come associazione, senza la vostra partecipazione nulla sarebbe possibile, un ringraziamento speciale va alla buvette del campo che è sempre molto disponibile e si offre alla vendita delle bevande, all’ A.C Vallemaggia che ci lascia a disposizione il campo per poter giocare, alla cucina che e sempre a disposizione e inizia la preparazione da molto presto per poter offrire il servizio in modo puntuale, alle persone coinvolte come lo speaker, alle cassiere per il pagamento e distribuzione dei gadget, ai arbitri, al disegnatore del logo, alla chiesa avventista per lasciarci a disposizione il luogo per le riunioni a tutti voi partecipanti che rendete la giornata molto migliore con le risate, le chiacchierate, il gioco pulito e rispettoso nei confronti di tutte le squadre.

Un grazie di cuore dall’ Associazione Amici di Rulex a tutti voi per aver reso la 2 edizione in memoria di Raul molto meglio di quello che ci potevamo aspettare.

 

Di Erika Fernandes, Presidente dell’Associazione “Gli Amici di Rulex”

Commenti

I commenti per questo articolo sono chiusi.