La fede è spesso percepita come un fatto astratto della vita. Viene vissuta principalmente all’interno di noi stessi, sotto forma di convinzioni, credenze, emozioni e relazioni.
Tuttavia, il piano di Dio è quello di restaurarci e trasformarci, per renderci simili a suo Figlio. Questa trasformazione, sebbene sia principalmente interiore, in termini di carattere, visione e valori, è chiamata a esprimersi in modi visibili.
Le nostre scelte e le nostre azioni sono la punta dell’iceberg della nostra fede. Come scrive l’apostolo Giacomo: “la fede senza le opere è morta” (Giacomo 2:26). Questo non vuol dire che la salvezza si guadagna sulla base delle nostre azioni, ma che la nostra fede si rivela nella vita pratica e quotidiana.
Dio ha fondato il mondo su un certo numero di principi fondamentali, che si esprimono in valori (ad esempio, i frutti dello Spirito di Galati 5:22), poi in comandamenti e leggi, riassunti in questi due concetti essenziali: amare Dio e amare il prossimo.
Fin dall’inizio, le creature di Dio hanno vissuto secondo i principi divini. Lo dimostrano chiaramente i testi della Genesi, dove scopriamo la fede messa in atto, anche prima della comparsa di una legge rivelata. Così, ad esempio, l’omicidio (cfr. Genesi 4 – Caino e Abele), il furto (cfr. Genesi 44:8 – i fratelli di Giuseppe), l’adulterio (cfr. Genesi 39 – Giuseppe e la moglie di Potifar), e infine tutti i 10 “comandamenti”, sono presenti anche prima della rivelazione di Esodo 20.
Vediamo quindi come i principi divini siano “scritti sul nostro cuore” (cfr. Geremia 31:33), e applicati concretamente nella vita quotidiana dei primi credenti.
Allo stesso modo, Dio ci ha invitato fin dalla creazione a gestire le nostre risorse, i vari beni che ci ha dato e che sono necessari per la vita. Il modo in cui gestiamo queste risorse è il segno della nostra fede, l’espressione visibile della nostra adesione a Dio e della nostra disponibilità a mettere in pratica i principi divini in ogni aspetto della nostra vita. “Li riconoscerete dunque dai loro frutti” (Matteo 7:20).
Dio non ci ha dato solo le risorse, ma ci ha anche insegnato i principi di gestione, per permetterci di vivere la nostra fede in modo concreto e dinamico.
Sulla base della Scrittura, esploreremo 6 risorse di base e 7 principi per gestire ciò che Dio ci ha dato. Maggiori informazioni nelle prossime newsletter.
A cura di Raphaël Grin