Anniversari e tradizioni significative

Shares

Investire nel proprio patto matrimoniale

 

Domanda: Tra poco sarà il nostro terzo anniversario di matrimonio e io e mia moglie abbiamo parlato di rendere i nostri anniversari più significativi. Avete delle idee che ci possono aiutare a raggiungere questo obiettivo?

Risposta: Crediamo che possiate rafforzare il vostro rapporto matrimoniale stabilendo delle tradizioni significative per l’anniversario che celebrino il vostro impegno reciproco e servano a ricordarvi ogni anno la grazia di Dio nella vostra vita. Ecco tre modi efficaci per farlo:

 

Riflessione e rinnovamento spirituale

Nel giorno del vostro anniversario, dedicate del tempo per la riflessione e il rinnovamento spirituale.

  • Iniziate il giorno dell’anniversario con un momento di preghiera condivisa, ringraziando Dio per un altro anno insieme e cercando la sua saggezza per l’anno a venire. Leggete e discutete un passo della Scrittura che si collega al vostro cammino, come 1 Corinzi 13 sull’amore o Ecclesiaste 4:9-12 sulla collaborazione.
  • Scrivete lettere individuali a Dio, esprimendo gratitudine per il vostro coniuge e il vostro matrimonio, confessando le aree in cui avete bisogno di crescere e impegnandovi ad amarvi più profondamente nell’anno a venire. Sigillate le lettere e apritele al vostro prossimo anniversario per riflettere sui vostri progressi spirituali.
  • Rinnovate le vostre promesse matrimoniali ogni anno, privatamente o con il vostro pastore. In questo modo riaffermate il vostro impegno reciproco e nei confronti di Dio, ricordando con forza il patto che avete stretto.

 

Servizio e generosità

Includete atti di servizio e di generosità nelle celebrazioni del vostro anniversario. Questo vi aiuterà a concentrarvi verso l’esterno, riflettendo l’amore di Cristo agli altri e rafforzando il vostro legame. Vi ricorderà che il vostro matrimonio non è solo per il vostro bene, ma anche per benedire gli altri (cfr. Giovanni 13:35).

  • Scegliete ogni anno una causa benefica che sia in linea con i vostri valori. Fate volontariato insieme presso un banco alimentare, un rifugio per senzatetto o un dipartimento all’interno della vostra chiesa. Oppure fate una donazione in onore del vostro anniversario.
  • Fate una donazione anonima a una persona o a una coppia in difficoltà. Potreste pagare il pasto di un estraneo in un ristorante o pagare a una coppia di sposi della vostra chiesa la partecipazione a un weekend di incontro matrimoniale.

Servendo gli altri insieme, creerete esperienze condivise che forgeranno unità e scopo nel vostro matrimonio, coltivando la gratitudine per le vostre stesse benedizioni e mantenendovi concentrati sul vivere la vostra fede in modi pratici.

 

Comunicazione intenzionale e definizione degli obiettivi

Impegnatevi in una comunicazione intenzionale e nella definizione di obiettivi stabilendo una conversazione annuale sullo “stato della nostra unione”, discutendo apertamente gli alti e i bassi dell’anno passato, le aree in cui siete cresciuti e gli aspetti della vostra relazione che richiedono attenzione. Affrontate questa conversazione con amore, umiltà e con il desiderio di capirvi più profondamente.

  • Creare una dichiarazione di missione matrimoniale, se non ne avete già una, che descriva i valori, le priorità e le aspirazioni condivise. Stabilite obiettivi specifici relativi alla vita spirituale, alla comunicazione, all’intimità, alle finanze o ai progetti familiari.
  • Scegliete un luogo speciale per questa conversazione annuale, magari tornando dovete avete fatto la vostra luna di miele o in un luogo di vacanza che amate. Create un diario o un album per documentare le vostre riflessioni e i vostri obiettivi ogni anno, in modo da poter guardare indietro al vostro viaggio insieme.

 

L’attuazione di queste tradizioni migliorerà in modo significativo la vitalità del vostro matrimonio. Investendo costantemente in queste celebrazioni significative, creerete un’eredità d’amore che onora il vostro impegno reciproco e verso Dio.

Siete nelle nostre preghiere.

 

 

Di Willie e Elaine Oliver, direttori del Dipartimento dei Ministeri della Famiglia della Conferenza Generale della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno

Fonte: https://adventistreview.org/perspectives/columnists/meaningful-anniversary-traditions/

Traduzione: Tiziana Calà

Chiesa Avventista in Svizzera: 150 anni e ancora in missione
Avventisti tra i cappellani protestanti alle Olimpiadi di Parigi

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top