Il 7 aprile, Eric Masih, un membro della chiesa asiatica di Bedford, è stato nominato come alto sceriffo per il 2021-2022 nella chiesa di St Paul, Bedford.
L’incarico di “alto sceriffo” è una nomina reale indipendente e non politica dalla durata di un solo anno. Risalente fin dai tempi sassoni, il ruolo comportava la responsabilità di mantenere la legge e l’ordine all’interno della contea, e la raccolta delle tasse dovute alla Corona. Oggi, la selezione per la carica di alto sceriffo consiste nel trovare la persona giusta che sia in contatto con la comunità, la più adatta a servire la Regina, fornendo supporto alla Corona e alla magistratura, sostenendo in particolar modo le iniziative che incoraggino la riduzione del crimine.
Eric ha vissuto e lavorato con la sua famiglia a Bedford per oltre cinquant’anni. Il lavoro della sua vita è stato per lo più all’interno dell’industria immobiliare, arrivando a creare la sua società di servizi immobiliari. Un ramo dell’azienda significativo per il suo coinvolgimento nella comunità è stato l’inaugurazione del dipartimento di locazione, “Gold Crown Letting Services”, che lavora a stretto contatto con i progetti di edilizia sociale per fornire alloggi in affitto ai giovani e alle persone vulnerabili.
Servendo sia come anziano che come tesoriere della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno di Bedford, Eric è aperto sulla sua comunità di fede: “Voglio che la gente sappia che sono un avventista del settimo giorno”.
Spiegando come cerca di far funzionare il tutto nella pratica, spiega: “Allo stesso tempo, mentre mi collego con la comunità, voglio costruire ponti, il che significa riconoscere che siamo tutti figli di Dio, sia che siamo di fede musulmana, indù o cristiana, sia che non abbiamo nessuna fede.”
Eric cerca di costruire ponti, è acutamente consapevole di come la comunità cristiana spesso soffre per la causa di Cristo. Il suo ministro di culto di riferimento è il pastore O P Chackochen, ministro della chiesa asiatica di Bedford, che accompagnerà Eric in alcune funzioni ufficiali.
Traduzione: Tiziana Calà