Aiuti di emergenza nel Brasile meridionale

Shares

Alla fine di aprile, la regione del Rio Grande do Sul, nel Brasile meridionale, è stata colpita da piogge insolitamente intense. Le conseguenze sono state frane e inondazioni e la situazione non è destinata a migliorare, visto che nei prossimi giorni sono previste altre forti piogge. Migliaia di persone hanno dovuto abbandonare le loro case.

Giovedì 2 maggio 2024, le autorità dello stato brasiliano di Rio Grande do Sul hanno dichiarato lo stato di emergenza, a causa delle inondazioni e delle frane provocate dalle forti piogge torrenziali che hanno mietuto vittime.

I danni causati da questo evento hanno interessato 446 comuni e costretto oltre 538.300 persone ad abbandonare le proprie case. In alcune regioni, le inondazioni sono così gravi che intere comunità sono tagliate fuori dalla rete stradale e dalle infrastrutture.

Secondo gli esperti, le piogge torrenziali cadute negli ultimi giorni nella regione di Rio Grande do Sul sono state ben al di sopra dei livelli normali per questo periodo dell’anno.

 

 

ADRA fornisce assistenza

ADRA Brasile è già al lavoro dall’inizio del disastro, fornendo alla popolazione colpita diversi rifugi di emergenza, acqua fresca, cibo, vestiti, coperte, materassi e articoli per l’igiene.

Inoltre, un’unità mobile di ADRA è in azione con un grande camion. Vengono distribuiti pasti e vengono offerti servizi di lavanderia mobile e consulenza psicosociale. Questo camion ha già cambiato quattro posti nella zona disastrata ed è supportato da oltre 150 volontari.

ADRA Svizzera sostiene il progetto di aiuto d’emergenza, organizzato e realizzato da ADRA Brasile.

Effettuando una donazione con la dicitura “catastrofe in corso”, potrete aiutare la popolazione brasiliana. Vi ringraziamo per il vostro sostegno.

Si prega di notare che ADRA non trasporta materiale dall’Europa al Sud America. Grazie per la vostra comprensione.

 

 

Per fare una donazione: https://www.adra.ch/fr/nous-soutenir/donation/

Per sostenere il nostro progetto in Brasile, indicate la dicitura “Soccorso in caso di catastrofe”.

Per maggiori informazioni: https://www.adra.ch/fr/projets-2/bresil/

Sabato dei rifugiati: 15 giugno 2024
I giovani di Friburgo incontrano i ticinesi

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top