L’agenzia umanitaria avventista opera ed è attiva su scala locale e internazionale con interventi nei territori. “Ci aspettiamo che la risposta alla pandemia acceleri soluzioni sostenibili e a lungo termine”.
HopeMedia Italia – “Insieme con i nostri partner, per fronteggiare questa crisi pandemica, stiamo intervenendo in prima linea per dare un tetto e cibo ai senzatetto; globalmente siamo presenti, per quanto riguarda i servizi sanitari e d’igiene mentale, nel campo educativo, nell’aiuto agli anziani, ai giovani, ai bambini e alle famiglie”. Ad affermarlo è Adra Europa, nella dichiarazione rilasciata il 17 aprile sull’emergenza coronavirus e in cui evidenzia: “Siamo tutti insieme”.
Nel suo appello alla solidarietà, l’agenzia umanitaria avventista europea chiede alla comunità globale di adoperarsi “per assicurare e facilitare l’accesso all’istruzione sia pur tenendo conto delle necessarie misure protettive”. Adra promuove la campagna Tutti i bambini del mondo a scuola, che ha già raccolto oltre 500.000 firme a livello internazionale.
La dichiarazione chiede anche un supporto universale al werfare e alle organizzazioni che sostengono la società civile, poiché in molti saranno in difficoltà man mano che le loro normali fonti di reddito si esauriranno.
La parte finale del documento contiene un appello alla responsabilità rivolto a governi e i privati in cui si chiede di attuare misure in grado di sostenere le categorie più vulnerabili ed economicamente più colpite, quando prendono decisioni per affrontare i danni economici causati dall’emergenza coronavirus. A ciò si aggiunge la necessità di solidarietà intergenerazionale e di sostegno ai Paesi in via di sviluppo, in un momento di particolare difficoltà economica.
Clicca qui per leggere l’intero documento di Adra Europa.
Fonte: Il Messaggero Avventista