Accogliere l’altro nella diversità

Shares

Losone. Venerdì 22 e Sabato 23 marzo la chiesa di Losone ha ospitato una serie di conferenze e dialoghi dal tema “Accogliere l’altro nella diversità”.

Filippo Alma, che attualmente riveste la carica di professore di Nuovo Testamento presso la Facoltà Avventista di Firenze, è stato nostro graditissimo ospite durante questo penultimo fine settimana di marzo.

La sua presenza ed il suo modo accattivante e coinvolgente nel presentare le tematiche bibliche e il loro riscontro quotidiano hanno attirato un numero importante di persone.

Il tema dell’accoglienza delle persone nella loro diversità è sicuramente un tema molto sentito, che suscita vivaci, profonde e interessanti discussioni all’interno della chiesa di Losone, poiché la stessa è formata non soli dai locali ma pure da forti presenze di persone provenienti da altre zone della Svizzera e del mondo in generale.

Il professor Alma ci ha coinvolto in una profonda riflessione sia a livello di comunità che di singolo membro. Molti sono stati gli interventi dei presenti a sottolineare l’importanza della tematica toccata, come pure le testimonianze di situazioni vissute.

Con grande abilità siamo stati portati lungo un percorso di letture e di interpretazioni dei contenuti delle sante scritture. Al termine di queste due giornate di conferenze molti concetti ci erano più chiari, ma soprattutto ci siamo resi conto che il lavoro da svolgere è ancora molto e di lunga durata.

Come chiesa ringraziamo il professor Filippo Alma per averci edificati condividendo con noi le sue profonde conoscenze di fede e umane. La sua storia e le sue esposizioni resteranno a lungo nei nostri cuori.

 

 

Al termine delle due giornate di conferenze, la chiesa di Losone ha organizzato una cena di beneficenza a base di raclette. Durante questa serata sono stati raccolti degli importi da destinare a fondi e progetti della nostra chiesa.

La serata ha avuto un buon successo di partecipazione e ci ha permesso di omaggiare il nostro ospite con un piccolo pensiero a ricordo dei due giorni trascorsi con noi.

Da ultimo un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questi importanti e interessanti eventi.

 

Di Alberto Pedrazzi, segretario della chiesa di Losone

Gemellaggio Scout. Avventisti Ticino e Aisa Genova
Siria: la ricostruzione

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top